Skip to content
SERJ TANKIAN: IL MEMOIR DEL FRONTMAN DEI SYSTEM OF A DOWN ARRIVA IN ITALIA –   “ROMA S’IMPEGNA”: musica e solidarietà per EMERGENCY –   JACK WHITE SUL PALCO DE LA PRIMA ESTATE CI RICORDA CHI È IL MESSIA DEL R’N’R –   YHWH Nailgun – Magazine –   SANO E TUTTI FENOMENI TORNANO con “FASCISTISSIME” –   I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: il ritorno dall’America –   GALIL3O TORNA CON “MI FA SEMPRE UN CERTO EFFETTO” –   “Perdersi”: il nuovo singolo di Kosh Anade e Lo Straqen –   IBISCO presenta il doppio singolo “TUONA / RESTITUIRE” –   Marco Fracasia – 4321 Hz –   ERICA MOU: Nuovi live per il tour di Cerchi –   Isaac Wood esce dall’oblio grazie a Phoebe Bridgers –   Niccolò Fabi – Auditorium Parco della Musica (Roma), 15.06.2026 –   Il Mago del Gelato live nel giardino della Triennale di Milano –   Intervista ai Vision Division: per una visione comunitaria della musica –   SERJ TANKIAN: IL MEMOIR DEL FRONTMAN DEI SYSTEM OF A DOWN ARRIVA IN ITALIA –   “ROMA S’IMPEGNA”: musica e solidarietà per EMERGENCY –   JACK WHITE SUL PALCO DE LA PRIMA ESTATE CI RICORDA CHI È IL MESSIA DEL R’N’R –   YHWH Nailgun – Magazine –   SANO E TUTTI FENOMENI TORNANO con “FASCISTISSIME” –   I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: il ritorno dall’America –   GALIL3O TORNA CON “MI FA SEMPRE UN CERTO EFFETTO” –   “Perdersi”: il nuovo singolo di Kosh Anade e Lo Straqen –   IBISCO presenta il doppio singolo “TUONA / RESTITUIRE” –   Marco Fracasia – 4321 Hz –   ERICA MOU: Nuovi live per il tour di Cerchi –   Isaac Wood esce dall’oblio grazie a Phoebe Bridgers –   Niccolò Fabi – Auditorium Parco della Musica (Roma), 15.06.2026 –   Il Mago del Gelato live nel giardino della Triennale di Milano –   Intervista ai Vision Division: per una visione comunitaria della musica –  

Giovanni Truppi e Thru Collected – Thruppi

(2025, Island Records)

C’è dentro tanta Napoli in questo incontro straordinario tra Giovanni Truppi e il collettivo dei Thru Collected, un incontro tanto spontaneo quanto perfetto, che ha creato una combo tra due generazioni che, pur con linguaggi diversi, vedono la realtà allo stesso modo, con quello sguardo disilluso e sincero di chi sa raccontare la vita e le emozioni con tratti personalissimi eppure universali.

Truppi ha scoperto i Thru Collected grazie al suggerimento di un amico e li ha poi invitati a partecipare al podcast che accompagnava il suo precedente disco; da questo primo incontro è nata poi la voglia di conoscersi maggiormente e, alla fine, ritrovarsi in studio è stato naturale, così come partorire questi sette brani che parlano di vita, cambiamenti, amori, delusioni e lo fanno con la franchezza e la poesia a cui, per aspetti diversi, sia Giovanni che i Thru ci hanno abituato, riuscendo poi ad unire i synth e lo spoken word, le sonorità più indie e punk con le melodie più delicate, il tutto ovviamente condito da testi scritti a quattro e a volte sei mani un po’ in italiano e un po’ in napoletano (che alla fine è una lingua universale davvero).

Se in “Napoli città di morte” si racconta di quanto è difficile crescere in città, in “Vecchie fiamme” crescere diventa una sfida ancora più amara da affrontare perchè spesso la vita non ti dà nessuna speranza, mentre “Buianotte” racconta un amore così grande che la paura di perderlo ribalta ogni cosa e, una volta perso l’amore, cosa rimane? (la successiva “Sir Pente”).

Napoli è il vero deus ex machina di questo disco, il coacervo e la culla di queste emozioni: Napoli è un mondo in miniatura racchiuso in una città che riesce a far vivere in sè ogni aspetto dell’animo umano.

 

Giovanni Truppi e i Thru Collected, meglio di tutti, riescono a fare della città e della vita racconto, perchè quel racconto è la loro stessa pelle. Thruppi è banalmente un disco imperdibile per chi non ha paura di mettersi in contatto con le proprie emozioni più pure.

TRACKLIST

  1. 1.Buianotte (Giovanni Truppi, specchiopaura)
  2. 2.Nero (Giovanni Truppi, Alice, SANO)
  3. 3.Denti Perfetti (Giovanni Truppi, SANO)
  4. 4.Tornare indietro (Giovanni Truppi)
  5. 5.Napoli Città di Morte (Giovanni Truppi, specchiopaura)
  6. 6.Vecchie Fiamme (Giovanni Truppi, Alice)
  7. 7.Sir Pente (Giovanni Truppi, Lucky Iapolo, Alice)

 

Immagine che rappresenta l'autore: Alessio Gallorini

Autore:

Alessio Gallorini