Skip to content
GIORGIO POI: ESCE A SORPRESA "SENZA COLORI" –   ROMAEUROPA PROSEGUE CON ULTRACLUB –   BIRTHH ANNUNCIA "SENZA FIATO - LA FESTA": QUATTRO DATE INDOOR IN FULL BAND –   Zinghero, fuori il nuovo singolo “Il male necessario” –   "E MORTE NON AVRÀ DOMINIO": CAPOSSELA E CAPOVILLA INSIEME NELLA PRIMA BALLAD OPERA DI VINICIO CAPOSSELA –   If I Die Today - I Felt Nothing –   Macklemore fatto fuori dal tour di Ed Sheeran –   Gli ANXIOUS tornano con "Secret Weapon" –   I MOVEMENTS: A MARZO UNA DATA IN ITALIA PER PRESENTARE HAPPIER NOW –   Razorlight tornano in Italia per un'unica data –   C'MON TIGRE - ESCE IL 18 SETTEMBRE “THE BEAUTIFUL GLITCH” –   I KAIROSKILLER: PRESENTANO L'EP D'ESORDIO IDEA OF A MAN –   i cani - Spring Attitude @Auditorium Parco della Musica (Roma), 11.09.2026 –   NOTHING BUT THIEVES: FUORI "A DIFFERENT KIND OF HAPPINESS" –   Calibro 35: Nuovo Singolo fuori ora –   GIORGIO POI: ESCE A SORPRESA "SENZA COLORI" –   ROMAEUROPA PROSEGUE CON ULTRACLUB –   BIRTHH ANNUNCIA "SENZA FIATO - LA FESTA": QUATTRO DATE INDOOR IN FULL BAND –   Zinghero, fuori il nuovo singolo “Il male necessario” –   "E MORTE NON AVRÀ DOMINIO": CAPOSSELA E CAPOVILLA INSIEME NELLA PRIMA BALLAD OPERA DI VINICIO CAPOSSELA –   If I Die Today - I Felt Nothing –   Macklemore fatto fuori dal tour di Ed Sheeran –   Gli ANXIOUS tornano con "Secret Weapon" –   I MOVEMENTS: A MARZO UNA DATA IN ITALIA PER PRESENTARE HAPPIER NOW –   Razorlight tornano in Italia per un'unica data –   C'MON TIGRE - ESCE IL 18 SETTEMBRE “THE BEAUTIFUL GLITCH” –   I KAIROSKILLER: PRESENTANO L'EP D'ESORDIO IDEA OF A MAN –   i cani - Spring Attitude @Auditorium Parco della Musica (Roma), 11.09.2026 –   NOTHING BUT THIEVES: FUORI "A DIFFERENT KIND OF HAPPINESS" –   Calibro 35: Nuovo Singolo fuori ora –  

Form Follows - Morfosi

I Form Follows sono un duo livornese composto da Fabio Saggese e Filippo Conti, il loro genere è Indielectronica, Trip Hop e Ambient. Hanno già autoprodotto 3 Ep e ad aprile 2016 hanno pubblicato un full lenght dal titolo “Morfosi”. L’album, composto da 9 brani e prodotto al 360 Music Factory, è stato anticipato dal singolo N.O.E., realizzato in collaborazione con Matteo D’Angelo (Siberia).

In questo lavoro l’elettronica, le voci e le chitarre si fondono in un ottimo disco, ben prodotto e di facile ascolto, probabilmente non un album da concerto, ma da gradevolissima musica di sottofondo per locali e club. E’ un genere che piace parecchio in certi ambienti, complessivamente “Morfosi” può inserirsi tranquillamente in queste realtà.

Qualche dubbio sull’impatto complessivo della loro musica, bravi, talentuosi e in alcuni pezzi hanno saputo dimostrare creatività e incisività, ma non ho avvertito brani forti, che rimangono impressi anche dopo qualche ascolto. Forse non hanno voluto esagerare per l’esordio con un disco completo, ma il rischio è di finire nella massa della musica elettronica senza riuscire ad emergere e a portare in giro la propria musica.

Tecnicamente non hanno pecche, i pezzi si ascoltano bene, forse risulta tutto leggermente piatto e la loro bravura viene soffocata dall’esigenza di produrre qualcosa di “ascoltabile da tutti”, non è un lavoro pop, ma un lavoro di elettronica “base”. Bei brani, ma niente di sconvolgente.

Attendiamo i prossimi lavori per capire quale sarà la direzione intrapresa dal duo, le speranze che lasciano intravedere sono buone, ma manca un pizzico di sale per renderli ancor più bravi.

 

Tracklist

  • Rise
  • Cup of coffee
  • O.E. (feat Matteo D’Angelo/Siberia)
  • Sunday
  • Water
  • Running after
  • Stuff
  • Fire (feat Hymenia)
  • Runnign after (Reprise)

 

A cura di: Valentina Ferrari

Immagine che rappresenta l'autore: Tatiana Granata

Autore:

Tatiana Granata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *