V**GRA BOYS, si avvicina l’unica data estiva italiana della band post punk –  “Danze della sfiga”, il nuovo disco de Le Schiene di Schiele – Un tragicomico trattato post-punk che insegna l’arte di cadere –  È uscito “Thruppi”, il progetto di Giovanni Truppi e Thru Collected –  The Psychedelic Furs, una data in Italia –  A settembre la proiezione di “Daniele Baldelli: A Cosmic Life” per INVINCIBLE FEST –  La Prima Estate: il programma completo –  Wepro presenta il nuovo singolo: TU MI FAI WAO –  Torna il Festival ABBABULA giunto alla sua 27a edizione –  V**GRA BOYS, si avvicina l’unica data estiva italiana della band post punk –  “Danze della sfiga”, il nuovo disco de Le Schiene di Schiele – Un tragicomico trattato post-punk che insegna l’arte di cadere –  È uscito “Thruppi”, il progetto di Giovanni Truppi e Thru Collected –  The Psychedelic Furs, una data in Italia –  A settembre la proiezione di “Daniele Baldelli: A Cosmic Life” per INVINCIBLE FEST –  La Prima Estate: il programma completo –  Wepro presenta il nuovo singolo: TU MI FAI WAO –  Torna il Festival ABBABULA giunto alla sua 27a edizione –  
Ondalternativa

DIIV, condiviso il nuovo singolo “Return Of Youth”

I DIIV condividono il nuovo singolo “Return Of Youth”, il cui video è stato girato dopo gli incendi di Altadena in California. Le date del Tour e del Festival in Europa e UK avranno inizio ad agosto 2025.

 

I DIIV hanno pubblicato il loro ultimo album “Frog in Boiling Water” lo scorso 24 maggio. Da allora, i DIIV hanno vissuto un vero e proprio vortice di emozioni: prima l’entusiasmo di pubblicare un album acclamato dalla critica e amato dai fan, poi la gioia di andare in tournée con date sold-out in tutto il mondo, ma tutto accompagnato dai dolore per via deglo incendi boschivi in ​​California, che hanno causato la perdita della casa di Zachary Cole Smith. Mentre si avvicina il primo anniversario dell’ultimo disco, i DIIV tornano per condividere il loro primo nuovo brano dall’uscita, l’emozionante brano “Return of Youth“. Di seguito una toccante dichiarazione di Cole sul brano, sulla sua famiglia e sul video che mostra la terribile distruzione della sua casa ad Altadena.

 

“Ciao,

i DIIV hanno pubblicato oggi una nuova canzone, “Return Of Youth”. Scusate la lunga dichiarazione.

“Frog” è stato un album che ha focalizzato il nostro sguardo verso l’esterno, sul mondo che ci circonda. Ha catturato una serie di istantanee della nostra condizione, tra confusione, disgusto e stupore.

Il periodo di scrittura di questo album ha fatto parte di un periodo bellissimo della mia vita, perché ci preparavamo e aspettavamo la nascita del nostro primo figlio. Quella bellezza era attraversata da un profondo dilemma esistenziale: come possiamo portare un bambino al mondo?

Il filo conduttore che attraversa il mondo frammentato dell’album è la speranza. Ne abbiamo parlato un po’. Speranza vera, falsa speranza, qualcosa che dia un senso alla vita. È un viaggio individuale. L’ho trovata nell’essere genitore, ma puoi trovarla ovunque tu voglia.

“Return Of Youth” è stato scritto prima della nascita di nostro figlio; una proiezione, uno zoom fino a quando i più grandi dilemmi esistenziali non sono usciti dall’inquadratura. Dove “Fender On The Freeway” ha trovato pace negli schemi di un qualcosa di grande, questo la trova. In un micro spazio, semplice e banale. Ho immaginato di vedermi attraverso gli occhi di mio figlio, una sorta di rinascita, intrisa di paura e insicurezza, scoprendo insieme bellezza e serenità nei luoghi più semplici.

All’inizio dell’anno io e la mia famiglia abbiamo perso la nostra casa e tutto ciò che possedevamo negli incendi di Altadena, in California. Ci stavamo preparando alla nascita del nostro secondo figlio. Vivevamo nel meraviglioso mondo che avevo immaginato in questa canzone, e all’improvviso quel mondo è scomparso.

Quando abbiamo ripreso in mano questa canzone per pubblicarla finalmente, non ho potuto fare a meno di interpretarla in modo diverso. Cosa rende un luogo una casa? Si può mai sfuggire al mondo esterno? La speranza è solo un’illusione? Qualcuno è davvero pronto a essere genitore? Come si PUÒ mettere al mondo un figlio?

Ho scoperto ancora una volta che le grandi domande sono irrilevanti. Bisogna semplicemente continuare a vivere, immagino. La vita procede secondo le sue condizioni.

Comunque, fate della canzone e del video quello che volete, è solo un’istantanea. Anche se questa volta è più personale.

Buon divertimento.
Cole”

 

 

I DIIV hanno anche annunciato di recente un lungo tour da headliner in Europa e Regno Unito e una moltitudine di date in festival per quest’estate, tra cui End Of The Road, Paredes de Coura e altri. Gli spettacoli seguono un tour di 25 date che ha fatto registrare il tutto esaurito già alla fine dello scorso anno, e che ha visto la band esibirsi anche in due date sold-out con i Fontaines D.C. all’Alexandra Palace di Londra. I DIIV hanno anche recentemente concluso un tour di oltre 40 date in Nord America a supporto di Frog In Boiling Water e suoneranno una serie speciale di 3 serate al Teragram Ballroom di Los Angeles, dove suoneranno l’album nella sua interezza ogni sera.

I biglietti sono già in vendita QUI.
Di seguito le uniche date italiane:

19/8/2025 • Ama Music Festival • Romano d’Ezzelino (VI)

21/8/2025 • SEI Festival • Corigliano D’Otranto Castle (LE)

Immagine che rappresenta l'autore: Cinzia

Autore:

Cinzia