Cerrone annuncia il nuovo Ep “Afro II”, disponibile adesso, e presenta il nuovo singolo “African Voodoo”
Il leggendario produttore (nonché batterista) francese Cerrone ha annunciato la pubblicazione dell’EP “ Afro II”, che sarà disponibile a partire da oggi, venerdì 29 giugno, su Because Music. Nella sua lunga carriera, Cerrone ha venduto più di 30 milioni di dischi in tutto il mondo e vinto un Grammy Award per la sua prima hit “Love in C Minor”, oltre ad aver ricevuto altre quattro nomination Grammy. Fortemente voluto all’Atlantic Records dal grande Ahmet Ertegun, Cerrone ha trascorso gli anni ’70 allo Studio 54, insieme a personaggi come Andy Warhol, Basquiat, Goude, Gaultier e Grace Jones. Il mitico Nile Rodgers dice: “Uno dei momenti più belli della mia vita è quello in cui ho scoperto la musica di Cerrone”. Le sue tracce sono state inoltre campionate circa 171 volte (Beastie Boys, Bob Sinclar, LL Cool J, Run-DMC, Nas, Sébastien Tellier, The Alchemist ft. The Prodigy, ecc.), oltre ad essere state remixate sei volte e alle otto cover che sono state fatte negli ultimi decenni.
“Le influenze dell’afro rock sono state fondamentali per la mia musica. Le devo alla mia prima band, i Kongas, con cui ho lavorato per quattro anni prima di iniziare la mia carriera solista con ‘Love in C Minor’”.
Non è stata quindi una sorpresa vederlo ritornare al suo primo amore con il primo EP “Afro”. Oggi, Cerrone annuncia la pubblicazione del secondo episodio della serie “Afro”, un ulteriore ritorno alle origini per il maestro della disco music francese. “African Voodoo” e “Papa Oye” sono i due nuovi brani che vogliono rendere omaggio all’Africa e al suo ritmo sincopato, vero e genuino. La versione strumentale della sua hit “Supernature” è stata utilizzata nella colonna sonora originale del nuovo film di Gaspar Noé “C.L.I.M.A.X.” (disponibile dal 19 settembre) e verrà pubblicata dopo l’estate. Nel frattempo, l’instancabile produttore continuerà il suo tour in veste di DJ fino all’autunno, toccando città come Londra, Parigi ed Helsinki.
“Non è una coincidenza che la mia prima band, i Kongas, sia stata parecchio influenzata da quella che tutti conosciamo come afro music. Ha sempre avuto una certa importanza per la mia musica, soprattutto da batterista. E io ho sempre percepito un certo legame con i ritmi e le melodie di questo genere di musica e anche nell’esatto momento in cui ho deciso che sarei diventato un produttore, sapevo che avrei lasciato che questi si riversassero nella mia, di musica. Le sfumature della disco music non mi hanno mai permesso di esprimermi pienamente, ed ecco perché ho deciso di lavorare nella più totale libertà in questa serie di EP “Afro”, così da poter dar vita alla musica che adoro” – Marc Cerrone.