Skip to content
ROMAEUROPA PROSEGUE CON ULTRACLUB –   BIRTHH ANNUNCIA "SENZA FIATO - LA FESTA": QUATTRO DATE INDOOR IN FULL BAND –   Zinghero, fuori il nuovo singolo “Il male necessario” –   "E MORTE NON AVRÀ DOMINIO": CAPOSSELA E CAPOVILLA INSIEME NELLA PRIMA BALLAD OPERA DI VINICIO CAPOSSELA –   If I Die Today - I Felt Nothing –   Macklemore fatto fuori dal tour di Ed Sheeran –   Gli ANXIOUS tornano con "Secret Weapon" –   I MOVEMENTS: A MARZO UNA DATA IN ITALIA PER PRESENTARE HAPPIER NOW –   Razorlight tornano in Italia per un'unica data –   C'MON TIGRE - ESCE IL 18 SETTEMBRE “THE BEAUTIFUL GLITCH” –   I KAIROSKILLER: PRESENTANO L'EP D'ESORDIO IDEA OF A MAN –   i cani - Spring Attitude @Auditorium Parco della Musica (Roma), 11.09.2026 –   NOTHING BUT THIEVES: FUORI "A DIFFERENT KIND OF HAPPINESS" –   Calibro 35: Nuovo Singolo fuori ora –   SUONI DAL FUTURO - Autunno 2026 –   ROMAEUROPA PROSEGUE CON ULTRACLUB –   BIRTHH ANNUNCIA "SENZA FIATO - LA FESTA": QUATTRO DATE INDOOR IN FULL BAND –   Zinghero, fuori il nuovo singolo “Il male necessario” –   "E MORTE NON AVRÀ DOMINIO": CAPOSSELA E CAPOVILLA INSIEME NELLA PRIMA BALLAD OPERA DI VINICIO CAPOSSELA –   If I Die Today - I Felt Nothing –   Macklemore fatto fuori dal tour di Ed Sheeran –   Gli ANXIOUS tornano con "Secret Weapon" –   I MOVEMENTS: A MARZO UNA DATA IN ITALIA PER PRESENTARE HAPPIER NOW –   Razorlight tornano in Italia per un'unica data –   C'MON TIGRE - ESCE IL 18 SETTEMBRE “THE BEAUTIFUL GLITCH” –   I KAIROSKILLER: PRESENTANO L'EP D'ESORDIO IDEA OF A MAN –   i cani - Spring Attitude @Auditorium Parco della Musica (Roma), 11.09.2026 –   NOTHING BUT THIEVES: FUORI "A DIFFERENT KIND OF HAPPINESS" –   Calibro 35: Nuovo Singolo fuori ora –   SUONI DAL FUTURO - Autunno 2026 –  

BardoMagno, fuori il nuovo singolo

Fuori il nuovo singolo di BardoMagno: "Drakkar Special"! Il brano è disponibile in streaming e digital download, guarda il video ufficiale!

 

I BardoMagno pubblicano oggi venerdì 16 aprile 2021 il nuovo singolo Drakkar Special. Il brano è disponibile su tutte le piattaforme streaming e in digital download. Su YouTube è online il video ufficiale animato.

 

“Dammi una barca l'assalto qui avanza
Dammi un drakkar che faccio mattanza
Ma quant'è bello andare in giro coi norreni a fare assedi
Se hai un drakkar special che trasporta i guerrieri”

 

Ve lo ricordate quanto “era bello andare in giro con le ali sotto i piedi” nel 1999? Bene, pare che negli anni 800 i vichinghi vivessero più o meno qualcosa di simile, naturalmente adattato alla loro ‘particolare’ personalità. Con Drakkar Special i BardoMagno reinterpretano, in chiave gustosamente parodica e medievale, il famosissimo brano dei Lunapop “50 Special”.

Così come la vita per un adolescente medio italiano degli anni Sessanta era intricata e piena di pensieri, anche la vita all’interno della comunità vichinga è particolarmente dura e faticosa. Provate ad immaginare lo stress che si prova quando il raccolto non va come previsto, e non si ha una donna o un drakkar… è molto facile, in questi casi, perdere la calma e il controllo, e finire per inveire contro Odino! Eppure, si sa, gli ultimi a demordere sono i primi a farcela: proprio questo spinge i nostri amici variaghi a saltare in sella ad una Drakkar Special verso monasteri e campi da depredare!

“Abbiamo deciso di dedicare una canzone ai nostri sodali barbuti e dall’elmo cornuto affinché continuino a razziar di fiordo in fiordo” commenta la band.

Come la precedente “La Cintura di Castità”, anche Drakkar Special ci consente di immergerci e approfondire la nuova modernità medievale sonora Made In Aquisgrana: le sonorità medieval folk pop ci riportano immediatamente nelle atmosfere medievali e da taverna; a contribuire alla maestosità del sound, ecco gli imponenti flauti, cornamuse e cittern/bouzouki del Gran Calippo d’Oriente (Maurizio Cardullo), le funamboliche ritmiche di Fra’ Casso da Montalcino (Edoardo Sala) e la gozzovigliante voce et chitarra di Abdul il Bardo (Valerio Storch a.k.a Mohammed Abdul).

Drakkar Special è stata registrata e mixata da Maurizio Cardullo al Crono Sound Factory di Vimodrone (Milano), masterizzata all'Eleven Mastering Studio da Andrea “Bernie” De Bernardi. L'artwork è ad opera di Carlo Alberto Fiaschi (in arte Potowotominimak), fumettista e voce dei Nanowar of Steel. Il video animato e ideato e prodotto da BardoMagno con la collaborazione di Enrico Tribuzio. L’idea di partenza è quella di prendere spunto dai classici videogame retrò, di stampo arcade, per raccontare la storia del simpatico guerriero variago partito in cerca di lidi più fertili e fecondi.

Immagine che rappresenta l'autore: Cinzia

Autore:

Cinzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *