Skip to content
Phoebe Bridgers - Lost Weekend –   Piedicavallo Festival torna con la sezione lüria di SORGENTI –   Metti un canestro in una palestra di Philly: i Fugazi e il loro scatto più iconico –   CORY HENRY - CASA DEL JAZZ (Roma), 04.08.2026 –   Addio, Maestrone –   YPSIGROCK 2026: DAL 6 AL 9 AGOSTO A CASTELBUONO, LA 29ª EDIZIONE –   Revolver dei Beatles compie 60 anni –   THE SOPHS arrivano in Italia con il debut album GOLDSTAR –   Remembering ITALIAN PATY 2026 –   AGNOSTIC FRONT - INVINCIBLE FESTIVAL 29.07.2026 –   Elio e le Storie Tese - Cavea (Roma), 31.07.2026 –   SOSPIRI: Il primo disco di Andrea Spiridigliozzi –   Tom Waits condivide il nuovo brano "The Fly" –   Ferrara Sotto le Stelle - Seconda Settimana (28-30 Luglio) –   THE STROKES - Reality Awaits –   Phoebe Bridgers - Lost Weekend –   Piedicavallo Festival torna con la sezione lüria di SORGENTI –   Metti un canestro in una palestra di Philly: i Fugazi e il loro scatto più iconico –   CORY HENRY - CASA DEL JAZZ (Roma), 04.08.2026 –   Addio, Maestrone –   YPSIGROCK 2026: DAL 6 AL 9 AGOSTO A CASTELBUONO, LA 29ª EDIZIONE –   Revolver dei Beatles compie 60 anni –   THE SOPHS arrivano in Italia con il debut album GOLDSTAR –   Remembering ITALIAN PATY 2026 –   AGNOSTIC FRONT - INVINCIBLE FESTIVAL 29.07.2026 –   Elio e le Storie Tese - Cavea (Roma), 31.07.2026 –   SOSPIRI: Il primo disco di Andrea Spiridigliozzi –   Tom Waits condivide il nuovo brano "The Fly" –   Ferrara Sotto le Stelle - Seconda Settimana (28-30 Luglio) –   THE STROKES - Reality Awaits –  

Superba – Non seguo la cura

Attivi sulla scena musicale dal 2001 in quel di Vicenza e poi riformatasi nel 2015 con la formazione a quattro Keti Pertegato (voce), Riccardo Bittante (chitarra), Matteo Piccolo (basso) e Stefano Urbani (batteria), I Superba contano all'attivo un album datato 2016 "Looking for supErba" e uno attuale del 2017 dal titolo "Non seguo la cura" pubblicato per la Alka Record Label.

La band propone sonorità alternative rock sporcate da suoni elettronici che arricchiscono e incuriosiscono l'ascolto. Atmosfere scure già dal brano di apertura "Io Sono Perfetta", danno subito un chiaro segno di quello che ci aspetta proseguendo nell'ascolto. Il sound si fà sempre più corposo e deciso con la traccia La Maschera dove ritmi vorticosi vanno ad intrecciarsi con una sezione ritmica minimale.

I superba non rinuncia a melodie più chiare e pulite che fanno da apertura al brano come in Felici e Contenti, un pò Garbage se vogliamo così come del resto tutto il cd sporcato un pò da una linea di basso ruvida, oppure come nel brano "Le Stelle Che Parlano" dove siamo di fronte ad un vero e proprio straziante attimo di malinconia.

I ritmi si fanno nuovamente più vivi con la bella e saltellante Anestesia, che lascia spazio alla ruvida e grintosa Splendido, Ancora tutto è possibile, traccia minimale ma di impatto sonoro notevole. Non seguo la cura si chiude con "Sulla mia pelle". Un brano dalle melodie leggere ma alo stesso tempo decise mantenendo così il lavoro a ritmi alti e spietati.

Bella prova e bel ritorno per questa band che sembra non abbia perso la retta via durante i suoi anni di assenza, proponendo un album maturo e allo stesso tempo semplice ed originale o quasi!!

 

Tracklist:

01. Io sono perfetta

02. la maschera

03. Felici e contenti

04. Le stelle che parlano

05. Anestesia

06. Splendido

07. Ancora tutto è possibile

08. Sulla mia pelle

 

A cura di: Madness

Immagine che rappresenta l'autore: Tatiana Granata

Autore:

Tatiana Granata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *