Usiku è il nome del progetto della cantautrice e compositrice Monique Chabusiku Yuma, che fonde la ricerca musicale elettronica e vocale con elementi pop, afrobeat e di world music; la parte testuale si sviluppa tra impressioni, autoanalisi e principi ispirati dalla disciplina dello Yoga.
Attualmente è membro attivo della Keepalata Family calabrese da cui deriva il sodalizio musicale col produttore Libberà (alle produzioni e coproduzioni del progetto).
Fin da piccola è esposta alla musica grazie agli ascolti dei suoi genitori che spaziano da Michael Jackson a Pino Daniele e Barry White. Si forma iniziando con lo studio del pianoforte nel doposcuola, per poi spostarsi nell’universo dell’autoproduzione con la scoperta del primo Fl Studio. A 16 anni approccia l’Hip Hop aderendo al progetto di danza romano Termini Underground, e inizia a suonare sui vari palchi come tastierista, cantante, compositrice e attrice col progetto MaTeMù di Roma. Rientra nel primo anno del progetto Officina Pasolini nella sezione Composizione e partecipa al Projeto Axé di Salvador de Bahia in cui ha modo di esperienziare la vibrazione della musica brasiliana.
Si allontana per anni la musica e incontra la Turiya Yoga Academy di Frosinone grazie alla quale comincia il percorso di studio dello Yoga, porta che le aprirà l’influenza della lingua sanscrita e dei suoi concetti all’interno dei testi. Negli stessi anni entra a far parte dell’organizzazione dell’Hip Hop Cinefest.
Nel 2024 l’incontro con il rapper Don Gocò e il produttore Libberà, capisaldi della Keepalata Family Calabrese. Grazie a quell’incontro, è presente nel disco di Don Gocò “Sudconscio” (2024) come voce nel brano “Scintille”, e nello stesso anno, il 7 giugno esce il primo singolo con Libberà, “Mademoiselle”.
https://youtu.be/36N31F4KdLI?si=cKumC3C_oGuWkLft
Dal sodalizio musicale con Libberà, il 20 Agosto esce il suo primo singolo, “उदर / Udara”.
I due si esibiscono nel 2024 in apertura all’artista Elasi in occasione di “Elettriche” all’Angelo Mai di Roma e al Terranova Music Festival.