I Touché Amoré condividono il nuovo singolo “Hal Ashby” –   I Nero Kane in apertura a Zola Jesus –   The White Buffalo in arrivo il primo album dal vivo a settembre, i quattro concerti italiani a ottobre –   I Mudhoney tornano in Italia per quattro date questo mese –   Duster, nuovo album a sorpresa –   PATTI SMITH sul palco di Ostia Antica Festival martedì 3 settembre con “Pasolini and the sea” –   TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: continua il tour di “Garage Pordenone”, i prossimi concerti –   GOAT, ad ottobre il nuovo album –   I Touché Amoré condividono il nuovo singolo “Hal Ashby” –   I Nero Kane in apertura a Zola Jesus –   The White Buffalo in arrivo il primo album dal vivo a settembre, i quattro concerti italiani a ottobre –   I Mudhoney tornano in Italia per quattro date questo mese –   Duster, nuovo album a sorpresa –   PATTI SMITH sul palco di Ostia Antica Festival martedì 3 settembre con “Pasolini and the sea” –   TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: continua il tour di “Garage Pordenone”, i prossimi concerti –   GOAT, ad ottobre il nuovo album –  

The Qs – Questions & answers

Il recupero di tutta quella complessa e variegata gamma di sonorità anni ’80 che dura da ormai almeno un decennio non accenna ad esaurirsi, facendo proseliti e mietendo vittime in ogni angolo del globo.

Il mini-EP dei romani The Q’s è solo una delle tantissime uscite che possono rientrare in questo calderone quantomai affollato. Se già i capostipiti di questo recupero non potevano non pagare pegno sull’altare dell’originalità, si capisce che quelli a seguire devono necessariamente fare i conti con il rischio di passare inosservati o, addirittura, di risultare anacronistici.

I The Q’s sembrano essere pienamente coscienti dei rischi insiti nella scelta stilistica che hanno imboccato e dimostrano di saper gestire con una certa naturalezza la materia in questione. La tendenza, però, non è tanto quella di avvicinarsi a certa new-wave scura e con radici nel punk, quanto piuttosto quella di ammiccare a certo power-pop vagamente patinato. I numi tutelari di questo EP? Senza ombra di dubbio i The Killers di Brandon Flowers. Se vi piacciono quelle sonorità, avete trovato un corrispettivo piuttosto credibile. Magari a pochi passi da casa.

Tracklist:
1. Qs&As
2. Give Up
3. We Are One (but we are two)
4. Something

a cura di Captain Eloi

Autore:

Gianni Antichi