Skip to content
Glastonbury 2019 e la rivoluzione degli Idles –   JAZZMI 2026: presentata la line-up ufficiale –   Litfiba: la formazione storica per celebrare "17 Re" –   Locus Festival 2026 – PLAY WHAT’S NOT THERE: Continuano gli appuntamenti –   MURMURÉ per Scomodo Estate - Monk (Roma), 10.07.2026 –   Gli YUPPIE FLU tornano con "BE FREE NOW" –   I GEESE per la prima volta in Italia tra poco più di un mese –   Continuano i concerti al PARCO DELLA MUSICA DI MILANO –   GLI INTERPOL tra pochi giorni a Bologna e nuovo disco in arrivo a fine agosto –   PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL - 35° edizione –   Assegnate le TARGHE TENCO 2026: Caparezza vince con il miglior album in assoluto –   Charli XCX ha rivelato la tracklist del suo nuovo album –   Mumford & Sons - Ippodromo delle Capannelle (Roma), 07.07.2026 –   Too Many Zooz - Monk (Roma), 05.07.2026 –   AMA MUSIC FESTIVAL presenta l'undicesima edizione –   Glastonbury 2019 e la rivoluzione degli Idles –   JAZZMI 2026: presentata la line-up ufficiale –   Litfiba: la formazione storica per celebrare "17 Re" –   Locus Festival 2026 – PLAY WHAT’S NOT THERE: Continuano gli appuntamenti –   MURMURÉ per Scomodo Estate - Monk (Roma), 10.07.2026 –   Gli YUPPIE FLU tornano con "BE FREE NOW" –   I GEESE per la prima volta in Italia tra poco più di un mese –   Continuano i concerti al PARCO DELLA MUSICA DI MILANO –   GLI INTERPOL tra pochi giorni a Bologna e nuovo disco in arrivo a fine agosto –   PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL - 35° edizione –   Assegnate le TARGHE TENCO 2026: Caparezza vince con il miglior album in assoluto –   Charli XCX ha rivelato la tracklist del suo nuovo album –   Mumford & Sons - Ippodromo delle Capannelle (Roma), 07.07.2026 –   Too Many Zooz - Monk (Roma), 05.07.2026 –   AMA MUSIC FESTIVAL presenta l'undicesima edizione –  

Reflections’ di SUFJAN STEVENS dal 19 Maggio per Asthmatic Kitty

L’album composto da Sufjan e registrato con i pianisti Timo Andres e Conor Hanick è la colonna sonora dell'omonimo spettacolo realizzato dal regista e coreografo teatrale Justin Peck.

Ascolta il primo estratto ‘Ekstasis’ - https://www.youtube.com/watch?v=C2_-gVjavAg

Reflections’ è la registrazione in studio della colonna sonora realizzata da Sufjan Stevens per il balletto del coreografo Justin Peck, eseguita con i pianisti Timo Andres e Conor Hanick.

Il primo singolo estratto è ‘Ekstasis’, un movimento vivace e percussivo che mette in mostra gli intelligenti ritmi incrociati, il contrappunto e i centri tonali in movimento che incarnano il lavoro di composizione di ‘Reflections’.

Guarda la performance in studio di ‘Ekstasis’ dei pianisti Timo Andres e Conor Hanick - https://www.youtube.com/watch?v=CEnfGfrZwHc

From L to R: Conor Hanick (credit - Michael Wilson), Sufjan Stevens (credit - Dawn Miller), Timo Andres (credit - Michael Wilson)

Questa è la seconda pubblicazione di Sufjan Stevens per pianoforte, dopo ‘The Decalogue’ del 2019, la prima scritta per due pianoforti. “Anche se non ho mai preso lezioni – racconta l’autore - il pianoforte è stato il mio primo vero amore. Averne due a disposizione per una mia composizione è stata un'opportunità entusiasmante.”

Pianista e compositore autodidatta, Sufjan Stevens ha iniziato da giovanissimo l'oboe, poi entrando nell’orchestra della scuola e poi appassionandosi alla musica classica e al pop contemporaneamente. Sufjan ricorda di avere sempre improvvisato al pianoforte, elaborando musica che aveva sentito di sfuggita: brani di Chopin, Rachmaninov e Bach. "Ho imparato a orecchio, in modo molto rudimentale, ispirato da una vasta gamma di musica. Gran parte del lavoro che compongo è anacronistico in quanto non segue una genealogia estetica. Il tutto è una cornucopia di stili”. Questo è il caso di ‘Reflections’, dove gli ascoltatori possono percepire accenni di Debussy, Stravinsky, Philip Glass e Bruce Hornsby.

‘Reflections’ uscirà su cd e vinile e come da tradizione della musica classica la partitura sarà disponibile su spartiti editi da G. Schirmer Inc./Wise Music Classical.

Info album:
http://asthmatickitty.com/sufjan-to-release-duo-piano-album-reflections-performed-by-timo-andres-and-conor-hanick-video-single-out-now/

Immagine che rappresenta l'autore: Alessandra Sandroni

Autore:

Alessandra Sandroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *