Skip to content
DISCHI SOTTERRANEI: LA FESTA VIII EDIZIONE 13-15 novembre  –   FONTAINES D.C. - Dopamine Chamber –   DIGITALISM • INVINCIBLE FEST - HACIENDA (Roma), 17.10.2026 –   LEO MIDDEA - MONK (Roma), 15.10.2026 –   DAMIEN RICE IN ITALIA NEL 2027 PER IL 25° ANNIVERSARIO DI O –   IN6N: FUORI “SERPENTI”, IL NUOVO SINGOLO CHE ANTICIPA IL PROSSIMO PROGETTO –   OLIVIA RODRIGO E CHAPPELL ROAN REINVENTANO “EXPECTATIONS” TRA POP E IDENTITÀ QUEER –   Preferisco Ignazio. - Se penserò al domani mi verrà da piangere –   TEMPO REALE AL ROMAEUROPA FESTIVAL –   UGLY: la band londinese a febbraio in Italia per presentare il nuovo album –   MOONARI ft. FOLCAST & NERI PER CASO –   INVINCIBLE Presenta DIGITALISM –   Kairoskiller - in anteprima su Ondalternativa il video di “I’m Just The Idea Of a Man” –   TEATRO 26: SPRING ATTITUDE TORNA A CINECITTÀ IL 31 OTTOBRE –   OKGIORGIO E PARISI: IL 12 DICEMBRE ALL’ESTRAGON DI BOLOGNA –   DISCHI SOTTERRANEI: LA FESTA VIII EDIZIONE 13-15 novembre  –   FONTAINES D.C. - Dopamine Chamber –   DIGITALISM • INVINCIBLE FEST - HACIENDA (Roma), 17.10.2026 –   LEO MIDDEA - MONK (Roma), 15.10.2026 –   DAMIEN RICE IN ITALIA NEL 2027 PER IL 25° ANNIVERSARIO DI O –   IN6N: FUORI “SERPENTI”, IL NUOVO SINGOLO CHE ANTICIPA IL PROSSIMO PROGETTO –   OLIVIA RODRIGO E CHAPPELL ROAN REINVENTANO “EXPECTATIONS” TRA POP E IDENTITÀ QUEER –   Preferisco Ignazio. - Se penserò al domani mi verrà da piangere –   TEMPO REALE AL ROMAEUROPA FESTIVAL –   UGLY: la band londinese a febbraio in Italia per presentare il nuovo album –   MOONARI ft. FOLCAST & NERI PER CASO –   INVINCIBLE Presenta DIGITALISM –   Kairoskiller - in anteprima su Ondalternativa il video di “I’m Just The Idea Of a Man” –   TEATRO 26: SPRING ATTITUDE TORNA A CINECITTÀ IL 31 OTTOBRE –   OKGIORGIO E PARISI: IL 12 DICEMBRE ALL’ESTRAGON DI BOLOGNA –  

Piedicavallo Festival torna con la sezione lüria di SORGENTI

cover di Stefano Mattea


È nel pieno del suo svolgimento la XXXVI edizione del Piedicavallo Festival, il festival che da trentasei anni trasforma l'Alta Valle Cervo nel Biellese in un laboratorio sonoro e artistico, diverso da qualsiasi altro festival italiano. L'edizione 2026 si intitola Sorgenti e conclude un viaggio triennale che ha esplorato mappature affettive, convivenze complesse e ora il gioco, inteso come acqua sorgiva, come postura per abitare il presente, come modo di costruire relazioni tra generazioni e territorio. In questo flusso che modella un modo di stare insieme, il festival si articola come sempre in due sezioni distinte:

sarv che si è svolta dall'1 al 14 agosto ed è la rassegna storica dedicata ai repertori classici e da camera, diffusa nel territorio attraverso concerti, laboratori e performance itineranti che invitano a un ascolto profondo dei luoghi.

lüria (in arrivo dal 21 al 23 agosto) è lo spazio della sperimentazione sonora e performativa nel paese di Piedicavallo. Il nome evoca la dea-demone delle leggende locali che abita le acque del torrente Cervo: tre giorni intensi di live, dj set, performance, passeggiate, proiezioni di cinema sperimentale e laboratori, con installazioni che invitano la partecipazione collettiva a riconfigurare temporaneamente il tempo e lo spazio del paese.

Il programma di lüria è un ecosistema in movimento che sfida i confini dei generi e ridefinisce l'ascolto contemporaneo. Il dj set di Elena Colombi si muove tra fratture ritmiche e techno mutante; Nappy Nina smantella le strutture del rap con urgenza sperimentale; i Širom portano performance folk sciamaniche; Ute Wassermann esplora la scultura vocale; Arthur Chambry guida una soundwalk nomade nel bosco; Gaëlle Rouard porta le sue expanded projections cinematografiche. E ancora Anasbri, Big Hands, LÉO LA NUIT, Heart Of Snake, Roxane Métayer, Elena Colombi, BUBBLE WRAP, i dj set visionari di Foresta, Kreggo e Kuba'97, le performance site-specific di Martina Auddino/CIFRA Danzateatro e altri. Un palinsesto che sfida ogni classificazione, in un luogo che già da solo vale il viaggio.


lüria • 21-23 agosto • Piedicavallo

Anasbri; Arthur Chambry; Big Hands; BUBBLE WRAP; Elena Colombi; Foresta; fouturista; Gaëlle Rouard; Gruppo di Ricerca Cartografica Liquida; Heart of Snake; Jonquera & Officium; Kreggo; Kuba’97; LÉO LA NUIT; Marco Martino Filippo; Martina Auddino/CIFRA Danzateatro + Davide Ellena e Edoardo Tritto; Mira; Nappy Nina; Roxane Métayer; RRRADIANT; Širom; Trampa; Ute Wassermann

Immagine che rappresenta l'autore: Francesca Mastracci

Autore:

Francesca Mastracci