Vincent Gallo ritorna col progetto Butterfly –  Disponibili due nuovi brani di Boriani, “Molotov” e “Veloce” –  ANDREA LASZLO DE SIMONE: “Un momento migliore” è il nuovo brano –  Erica Mou, continua il tour di “Cerchi”, il nuovo album di inediti –  V**gra Boys, live al Flowers Festival –  NÖ C T Æ // dal 14 gennaio in digitale e in streaming MORNINGSTAR feat. TRACY CZ dei SOLEMN –  OFFLAGA DISCO PAX celebrano i vent’anni di  SOCIALISMO TASCABILE –  Locus Festival, primi nomi per l’Edizione 2025 –  Vincent Gallo ritorna col progetto Butterfly –  Disponibili due nuovi brani di Boriani, “Molotov” e “Veloce” –  ANDREA LASZLO DE SIMONE: “Un momento migliore” è il nuovo brano –  Erica Mou, continua il tour di “Cerchi”, il nuovo album di inediti –  V**gra Boys, live al Flowers Festival –  NÖ C T Æ // dal 14 gennaio in digitale e in streaming MORNINGSTAR feat. TRACY CZ dei SOLEMN –  OFFLAGA DISCO PAX celebrano i vent’anni di  SOCIALISMO TASCABILE –  Locus Festival, primi nomi per l’Edizione 2025 –  
Ondalternativa

Palmer Generator – Shapes

Tracklist:

01. Eikasia
02. Pistis
03. Dianoia
04. Noises

I lavori sperimentali, quando sono ben fatti e non sono brutte copie pasticciate di altri lavori, sono da apprezzare a prescindere dal genere.

È il caso di "Shapes", ultimo disco dei marchegiani Palmer Generator. Le 5 lunghe suite strumentali che compongono il disco, spaziano tra diversi generi, anche molto distanti tra loro: dal post-rock più calmo al noise più duro (richiamando in alcune sonorità gli Shellac), fino al passaggio ambient "___". L’incedere ritmico e martellante della sezione ritmica, sopratutto del basso, ben si sposa con una sezione armonica che pensa principalmente a riempire il cervello dell’ascoltatore di suoni distorti. L’alternarsi delle varie sezioni in ogni canzone poi fa sì che ogni componimento possa concedersi variazioni sul tema anche molto spinte rendendo l’album in se, ma i singoli pezzi più in generale, estremamente eterogeneo, e rendendo allo stesso modo abbastanza inutile citare un pezzo piuttosto che un altro.

"Shapes" è infatti un unico componimento organico e così merita di essere ascoltato, dal momento che così riesce ad esprimere al meglio la sua qualità.


Recensore: Pucc

Immagine che rappresenta l'autore: staff

Autore:

staff