Orlando Manfredi, da settembre lo Sharing Tour
Al via il 3 settembre da Torino il From Orlando to Santiago – Sharing Tour! Un viaggio lungo il Cammino di Santiago e un “tour della condivisione” realizzato con BlaBlaCar e CouchSurfing fra Italia, Francia e Spagna. Per un’Europa nel segno dell’apertura e dell’accoglienza.
Era il 2012 quando il cantautore, musicista, attore, scrittore e viaggiatore torinese Orlando Manfredi decise di percorrere il Cammino di Santiago gambe e chitarra in spalla per rispondere, proprio in piena Crisi Globale, ad una semplice quanto fondamentale domanda: quante crisi personali ci sono dentro una Crisi Globale? Lì, lungo i circa 800 km del Cammino, in un pellegrinaggio laico ma anche spirituale e umanista, Orlando raccolse incontri, racconti, esperienze e canzoni che diventarono un disco (“From Orlando to Santiago”, uscito nel 2015 con la produzione dell’ex Pertubazione Gigi Giancursi e di Gianni Condina su Mexicat Records, ben accolto dalla critica), uno spettacolo teatrale (“From Orlando to Santiago. 1.574.563 passi sul Cammino di Compostela”) e un libro di prossima uscita.
Ora, a quattro anni da quell’esperienza – che ne ha generate tante altre proprio mentre la crisi non è passata e anzi fra muri, terrorismi e migrazioni maldigerite sembra allargarsi sempre di più – Orlando Manfredi torna sul Cammino di Santiago con il “From Orlando to Santiago Sharing Tour”, una tourneè europea di house concerts in Italia, Francia e Spagna organizzata con l’appoggio di BlaBla Car Italia e Spagna completamente basata sulla Sharing Economy. Dal 3 al 20 settembre 2016 il songwriter-viaggiatore, partendo da Torino e ripercorrendo la stessa rotta compostelana da cui tutto è iniziato, attraverserà un bel pezzo di Europa appoggiandosi – tramite BlaBlaCar e CouchSurfing – a chiunque vorrà ospitarlo nella propria casa.
Le prime date (in Francia) saranno il 3 settembre a Aix En Provence, il 4 settembre a Montpellier, il 5 settembre a Toulouse e il 7 settembre a Logroño in Spagna, con arrivo a Santiago de Compostela previsto per il 10 settembre e ripartenza verso l’Italia con arrivo il 20 settembre a Sanremo.
I palchi di questo “tour della condivisione” saranno gli appartamenti dei couchsurfers, in cui Orlando si esibirà in cambio di un divano per la notte; gli spostamenti da una città all’altra avverranno invece su quattro ruote, condividendo il viaggio con quanti più viaggiatori possibile, per con-fidare di più e possibilmente inquinare di meno. Gli house concerts saranno eventi davvero speciali – a metà strada tra concerto e storytelling – dove ogni partecipante tra il pubblico avrà un ruolo, determinando la tracklist della serata, perché il Cammino è pur sempre la migliore esperienza di Sharing Economy che si possa fare.
Il “From Orlando to Santiago Sharing Tour”, che nasce da un’idea di Orlando Manfredi e di Eleonora Montesanti (talent scout di MusicRaiser e già tour manager dello Spaghetti Couchsurfing Tour di Andrea Labanca), verrà raccontato in diretta sulla pagina Facebook e e sulle altre piattaforme social di Orlando Manfredi e naturalmente sul blog www.fromorlandotosantiago.com. In questo modo saranno documentati tutti i concerti, gli spostamenti da una tappa all’altra, i passaggi, gli imprevisti e gli incontri dei viaggiatori che corrono l’Europa.
Ad accompagnare Orlando saranno uno zaino, la sua chitarra, le sue canzoni e una nuova domanda: come si esce dalle nostre singole crisi personali all’interno della grande Crisi Globale? E chissà che la risposta questa volta non stia proprio in quella condivisione di automobili e chilometri, di tetti e materassi che diventa condivisione di esperienze, frammenti di vita e umanità all’insegna dell’apertura e dell’accoglienza. Per un’Europa meno individualista e impaurita e più votata all’umana bellezza che ciascuno si porta dietro lungo il proprio cammino.