MUSICA W FESTIVAL XXI EDIZIONE
12/13/14/15/16 AGOSTO
@ CASTELLINA MARITTIMA (PI)
INGRESSO GRATUITO
Tutto è pronto per l’edizione numero 21 del MUSICA W FESTIVAL di Castellina Marittima, cinque giorni al fresco delle colline pisane all’insegna della musica di qualità e delle good vibrations, festival decollato negli ultimi anni e ormai celebrato come evento cardine dell’estate italiana. Come da tradizione il cartellone spazia da realtà italiane a progetti internazionali, andando a pescare artisti già affermati e piccole gemme che diventeranno famose, in un amalgama perfetta di suoni e generi che spaziano dal Cantautorato al Rock Pesante, fino ad arrivare alla Patchanka e alle sonorità più sperimentali e psichedeliche. Fra le band da segnalare spiccano BIOHAZARD, FAUSTO MESOLELLA, SYCAMORE AGE, AUCAN, MED FREE ORCHESTRA e tanti altri! Il MUSICA W FESTIVAL è rimasto uno dei pochi festival italiani interamente ad INGRESSO GRATUITO dal primo all’ultimo giorno! Affermandosi come una delle realtà italiane più sane e longeve, il MUSICA W FESTIVAL si prepara a celebrare i VENTUNO anni di attività con l’edizione targata 2015, seguito di un’incredibile escalation di presenze e notorietà, merito sicuramente della filosofia NO TICKET HERE, della passione con cui gli abitanti preparano la manifestazione e del volontariato genuino che guida gli ingranaggi organizzativi.
Da Mercoledì 12 a Domenica 16 Agosto la deliziosa frazione di Castellina Marittima ospiterà concerti, workshop ed esposizioni sia presso il palco principale dell’anfiteatro del parco Pubblico L. Montauti, sia in altre location disseminate per il paese in festa, accogliendo un pubblico così numeroso da essere diventato l’evento cardine dell’Estate. Ad aprire le danze saranno le sonorità rumorose della storica formazione alternative metal newyorkeseBiohazard, attiva ormai da quasi trent’anni, seguite il giovedì da una serata tutta all’insegna della musica blues con i local heroes livornesi Tres Radio Express Service accompagnati dal one-man-band Diego Deadman Potron. Venerdì 14 arrivano a Castellina i Sycamore Age insieme a Johnny Mox, due dei progetti italiani più chiaccherati in questo periodo, capaci entrambi di proporre live esplosivi e trascinanti. Come sempre all’insegna della Patchanka il Ferragosto del Musica W propone il super ensemble Med Free Orkestra, affiancato nel Second Stage sulla terrazza da un piccolo pezzo della musica italiana, il chitarrista, compositore e arrangiatore Fausto Mesolella. Degna chiusura del Festival sarà l’atteso ritorno degliAUCAN, power trio sempre in bilico tra elettronica e indie-rock, seguiti dalle sperimentazioni ipnotiche dei Warias e dai The Whip Hand, che sanciscono l’inizio della collaborazione con il Rock Contest diControradio. Va da se che il MUSICA W FESTIVAL sia assolutamente da non perdere!
GLI OSPITI
L’inizio col botto del Musica W 2015 sarà affidato ai BIOHAZARD, una delle band più importanti della scena metal hardcore internazionale dagli inizi degli anni ’90, con la loro miscela unica di Hardcore, Metal e Rap. Ad accompagnarli sul palco ci saranno i potentissimi italiani VIBRATACORE voluti dal rodato staff diSoloMacello, che mette il suo inconfondibile sigillo alla serata confezionando anche il manifesto ufficiale ad hoc. All’insegna del blues più contaminato la seconda serata del giovedì vedrà protagonisti i local heroes livornesiTRES Radio Express Service, la band dei fratelli Luti nata nel 2010. Dalla mescola spontanea dei diversi stili ed esperienze scaturisce un sound, o un viaggio, originale, dove Il blues ed il funk, il rock e la psichedelia si sciolgono spontaneamente in una miscela esplosiva. Due dischi pubblicati, e per l’autunno e’ prevista l’uscita del terzo album. Come azzeccato supporto ai TRES salirà sul palco il one-man-band DIEGO “DeadMan” POTRON, che si autodefinisce “Voodoo trash delta blues, un viaggio verso inferi sporchi di whisky e blues”.
Adorati e chiaccherati come uno dei progetti indipendenti più promettenti in circolazione, gli aretiniSYCAMORE AGE illumineranno Castellina con il loro folk-rock psichedelico e colorato. I nostri presenteranno l’ultimo lavoro “Perfect Laughter” (Santeria/Woodworm) uscito a Febbraio, un concept album che tratta il tema del dialogo tra uomo e divino. Lontano dalla pretesa di volere dare risposte, “Perfect Laughter”, è semplicemente un viaggio che si compie tra miti, simboli, olimpi d’ogni tempo e d’ogni dove, suggestioni teoretiche e teologiche, in cui però le tematiche affrontate vengono appena sfiorate, rimanendo sempre un po’ sfocate e vaghe, come se avessimo avuto il riguardo o il timore di affrontare temi per noi fin troppo elevati. Con loro la rodata e illuminata mente del trentino Gianluca Trambusti con il suo progettoJOHNNY MOX, dove il Nostro utilizza esclusivamente la bocca e la pratica del looping per combattere i volumi e i ritmi vorticosi. Un castello di voci, pedali e beatbox accatastati con cura minuziosa l’uno dentro l’altro. Ne risulta una sorta di Gospel scheletrico trafitto dalla ruggine noise e riscaldato da innesti elettronici.
Come al solito all’insegna della patchanka e del ballo il Ferragosto di Castellina propone i Med Free Orkestra, un ensemble caleidoscopico e multietnico composto da quattordici musicisti provenienti da varie aree del sud del mondo, per rappresentare una delle esperienze più interessanti e originali nell’ambito musicale nazionale e del bacino del mediterraneo. Nei suoi live propone un pop-rock-balcanico-mediterraneo-orientale dando spazio alla musica mediterranea, a quella balcanica, klezmer, africana, e più in generale alla world music. La stessa sera sul Second Stage situato sulla bellissima terrazza vista mare, suonerà un pezzo della musica italiana, il chitarrista, compositore e arrangiatore Fausto Mesolella che dal 1986 fa anche parte della Piccola Orchestra Avion Travel.
La degna chiusura sarà affidata la domenica all’atteso ritorno degli AUCAN che presenteranno il nuovo disco in uscita in autunno. AUCAN è una creatura nata durante gli anni universitari dei componenti del progetto, che proprio in quel periodo hanno scoperto affinità a livello musicale, artistico e filosofico. Questa sensibilità interdisciplinare ed il concetto di crisi permanente sono diventati le fondamenta sulle quali si è sviluppata la band, sia a livello musicale che di scrittura dei testi e di immagine/design. Negli anni hanno continuato ad evolversi andando oltre le recinzioni di genere, tenendo oltre 300 show in tutta Europa, guadagnandosi la possibilità di aprire concerti di artisti come Placebo (scelti personalmente da Molko e soci), The Chemical Brothers, Matmos, Fuck Buttons e Ryoji Ikeda. Hanno anche collaborato con personaggi come Otto Von Schirach, Shigeto, Scorn, ZU e MC Dalek. Con gli AUCAN sul palco anche le sperimentazioni ipnotiche dei Warias e The Whip Hand, il trio pugliese che sancisce l’inizio della collaborazione con il di Controradio. Non lontano dal Main Stage del parco Pubblico L. Montauti si trova il Second Stage – Terrazza che prevede artisti altrettanto validi e interessanti come FAUSTO MESOLELLA, già citato, e NIDI D’ARAC, ESPANA CIRCO ESTE, AXTROPHONIX e MUNDOO.
PROGRAMMA
Mercoledì 12 Agosto
Main Stage
BIOHAZARD (USA)
VIBRATACORE (IT)
SANTA SANGRE (Sali sul palco di MusicaW)
GUM (Sali sul palco di MusicaW)
SOLOMACELLO Dj-Set
Second Stage
NIDI D’ARAC (IT) ore 22,45
FABRIZIO POCCI E IL LABORATORIO (IT) ore 21,30
Giovedì 13 Agosto
Main Stage
TRES Radio Express Service (IT)
DIEGO Deadman POTRON (IT)
GEEAH (IT)
THE DEATH CELL (IT)
SUPERNAUGHTY (Sali sul palco di MusicaW)
RADIO ECO – DJ SET
Second Stage
ESPANA CIRCO ESTE (ARG) ore 22.45
TABERNA VIANARIA (IT) ore 21.30
Venerdì 14 Agosto
Main Stage
SYCAMORE AGE (IT)
JOHNNY MOX (IT)
PIQUED JACKS (Sali sul palco di MusicaW)
SLOW SOUND SYSTEM – DJ SET
Second Stage
AXTROPHONIX (IT) ore 22.45
SURFER JOE (IT) ore 21.30
Sabato 15 Agosto
Main Stage
MED FREE ORKESTRA (IT)
BAMBOO (IT)
FRANCESCO BIADENE (IT) – Marea Festival
MORDEN LAIV – DJ SET
Second Stage
FAUSTO MESOLELLA (Ita) ore 22,45
MISCELLANEA BEAT (Ita) ore 21,30
Domenica 16 Agosto
Main Stage
AUCAN live (IT)
WARIAS (IT)
THE WHIP HAND (IT) – Rock Contest Controradio
NUUR (MW Contest)
CHECCA djset
Second Stage
GINKGOA (FR/USA) ore 22.45
MUNDOO (IT) ore 21.30