Skip to content
YHWH Nailgun – Magazine –   SANO E TUTTI FENOMENI TORNANO con “FASCISTISSIME” –   I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: il ritorno dall’America –   GALIL3O TORNA CON “MI FA SEMPRE UN CERTO EFFETTO” –   “Perdersi”: il nuovo singolo di Kosh Anade e Lo Straqen –   IBISCO presenta il doppio singolo “TUONA / RESTITUIRE” –   Marco Fracasia – 4321 Hz –   ERICA MOU: Nuovi live per il tour di Cerchi –   Isaac Wood esce dall’oblio grazie a Phoebe Bridgers –   Niccolò Fabi – Auditorium Parco della Musica (Roma), 15.06.2026 –   Il Mago del Gelato live nel giardino della Triennale di Milano –   Intervista ai Vision Division: per una visione comunitaria della musica –   Addio Oliver Tree –   OLIVIA RODRIGO – you seem pretty sad for a girl so in love –   Montegro, è uscito il singolo “Saturi” –   YHWH Nailgun – Magazine –   SANO E TUTTI FENOMENI TORNANO con “FASCISTISSIME” –   I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: il ritorno dall’America –   GALIL3O TORNA CON “MI FA SEMPRE UN CERTO EFFETTO” –   “Perdersi”: il nuovo singolo di Kosh Anade e Lo Straqen –   IBISCO presenta il doppio singolo “TUONA / RESTITUIRE” –   Marco Fracasia – 4321 Hz –   ERICA MOU: Nuovi live per il tour di Cerchi –   Isaac Wood esce dall’oblio grazie a Phoebe Bridgers –   Niccolò Fabi – Auditorium Parco della Musica (Roma), 15.06.2026 –   Il Mago del Gelato live nel giardino della Triennale di Milano –   Intervista ai Vision Division: per una visione comunitaria della musica –   Addio Oliver Tree –   OLIVIA RODRIGO – you seem pretty sad for a girl so in love –   Montegro, è uscito il singolo “Saturi” –  

Lara Groove – s/t

Ecco i Lara Groove, una Band tutta italiana, in uscita con il loro primo Ep, dal titolo omonimo.

Nel 2014, Antonella Miccoli (voce), Stefano Garavaglia (voce), Stefano Molteni (chitarra), Ivan Giussani (basso), Fabio Ferlisi (batteria) hanno dato vita al progetto “Lara Groove”, una totale autoproduzione. Testi in italiano che raccontano la quotidianità del vivere, senza troppe pretese poetiche.

A livello di suono, i Lara Groove sono una piacevole contaminazione tra diversi generi musicali e l’impronta collettiva risulta essere tecnicamente di un certo spessore. L’identità e l’attitudine dei membri della Band creano una sonorità generale che spazia dal soul al reggae/rap (cantato in chiave “old style” dalla voce maschile), con un pizzico di funky groove nella struttura ossea d’insieme. Il tutto è condito da un tappeto elettronico-musicale simile, per certi versi, ad un mix di dubstep tra i “primi” Subsonica ed Africa Unite. Un uso non invadente, né invasivo, dell’elettronica, che regala tratti di  gradevole, seppur datato, “vintage sound”. La voce di Antonella Miccoli ha un forte impatto iniziale, suono cristallino, una voce tra passione e tecnica, a tratti sembra Petra Magoni dei Musica Nuda: eleganza, pulizia e raffinatezza.

Manca però, spesso, di sincera emozione. Crediamo nella forza espressiva di questi Musicisti, un ’amalgama che potrebbe davvero funzionare. E’ per questo che ci permettiamo di suggerire ai Lara Groove di ricercare una maggiore e più spontanea originalità rispetto alle proprie radici musicali. Fare un salto coraggioso, cercare un proprio stile personale e riconoscibile, andare oltre i propri limiti e paure, suonare appoggiandosi a rime e testi sperimentali, più incisivi.  Affidarsi maggiormente alla sezione ritmica, importante polmone moderno.

Perché a volte, si sa, la sola tecnica non basta per “arrivare” al cuore di chi è in ascolto.

Tracklist:

  1. Hello  world
  2. Nuvole
  3. Caos
  4. Nonostante tutto
  5. Liberi di

Recensione a cura di: Laura & Max – Mind the sound!

Riferimenti: Profilo Facebook Ufficiale

Immagine che rappresenta l'autore: staff

Autore:

staff