The White Buffalo in arrivo il primo album dal vivo a settembre, i quattro concerti italiani a ottobre –   I Mudhoney tornano in Italia per quattro date questo mese –   Duster, nuovo album a sorpresa –   PATTI SMITH sul palco di Ostia Antica Festival martedì 3 settembre con “Pasolini and the sea” –   TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: continua il tour di “Garage Pordenone”, i prossimi concerti –   GOAT, ad ottobre il nuovo album –   Elias Rønnenfelt degli Iceage annuncia il suo album di debutto da solista e condivide un nuovo singolo –   I Militarie Gun si aggiungono alla line-up del Day 1 all’AMA Music Festival –   The White Buffalo in arrivo il primo album dal vivo a settembre, i quattro concerti italiani a ottobre –   I Mudhoney tornano in Italia per quattro date questo mese –   Duster, nuovo album a sorpresa –   PATTI SMITH sul palco di Ostia Antica Festival martedì 3 settembre con “Pasolini and the sea” –   TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: continua il tour di “Garage Pordenone”, i prossimi concerti –   GOAT, ad ottobre il nuovo album –   Elias Rønnenfelt degli Iceage annuncia il suo album di debutto da solista e condivide un nuovo singolo –   I Militarie Gun si aggiungono alla line-up del Day 1 all’AMA Music Festival –  

Lara Groove – s/t

Ecco i Lara Groove, una Band tutta italiana, in uscita con il loro primo Ep, dal titolo omonimo.

Nel 2014, Antonella Miccoli (voce), Stefano Garavaglia (voce), Stefano Molteni (chitarra), Ivan Giussani (basso), Fabio Ferlisi (batteria) hanno dato vita al progetto “Lara Groove”, una totale autoproduzione. Testi in italiano che raccontano la quotidianità del vivere, senza troppe pretese poetiche.

A livello di suono, i Lara Groove sono una piacevole contaminazione tra diversi generi musicali e l’impronta collettiva risulta essere tecnicamente di un certo spessore. L’identità e l’attitudine dei membri della Band creano una sonorità generale che spazia dal soul al reggae/rap (cantato in chiave “old style” dalla voce maschile), con un pizzico di funky groove nella struttura ossea d’insieme. Il tutto è condito da un tappeto elettronico-musicale simile, per certi versi, ad un mix di dubstep tra i “primi” Subsonica ed Africa Unite. Un uso non invadente, né invasivo, dell’elettronica, che regala tratti di  gradevole, seppur datato, “vintage sound”. La voce di Antonella Miccoli ha un forte impatto iniziale, suono cristallino, una voce tra passione e tecnica, a tratti sembra Petra Magoni dei Musica Nuda: eleganza, pulizia e raffinatezza.

Manca però, spesso, di sincera emozione. Crediamo nella forza espressiva di questi Musicisti, un ’amalgama che potrebbe davvero funzionare. E’ per questo che ci permettiamo di suggerire ai Lara Groove di ricercare una maggiore e più spontanea originalità rispetto alle proprie radici musicali. Fare un salto coraggioso, cercare un proprio stile personale e riconoscibile, andare oltre i propri limiti e paure, suonare appoggiandosi a rime e testi sperimentali, più incisivi.  Affidarsi maggiormente alla sezione ritmica, importante polmone moderno.

Perché a volte, si sa, la sola tecnica non basta per “arrivare” al cuore di chi è in ascolto.

Tracklist:

  1. Hello  world
  2. Nuvole
  3. Caos
  4. Nonostante tutto
  5. Liberi di

Recensione a cura di: Laura & Max – Mind the sound!

Riferimenti: Profilo Facebook Ufficiale

Autore:

staff