Skip to content
JAZZ OPEN MODENA: al via dal 13 al 18 luglio 2026 –   CIRCLE JERKS A ROMA PER INVINCIBLE FESTIVAL –   KOMPROMAT e WHITEMARY a Roma per LA FESTA DELLA MUSICA –   Gli Interpol sono tornati con due singoli che anticipano This Mirror Weighs a Ton –   Primavera Sound 2026 – il nostro porto sicuro nella tempesta –   Addivvi: il nuovo singolo –   10 anni di La Fine dei Vent’anni di Motta –   Del tempo che passa la felicità: le quindici primavere di Spring Attitude –   Leo Noir presenta “10, 100, 1000 voci” –   Moonari: pubblicata la live session del brano “L’IMPRESSIONE CHE HO DI TE” –   Antologia d’amore – Esce l’album “gioiello” di Mico Argirò –   Nothing But Thieves: il 25 settembre esce Stray Dogs –   ROAD TO PRIMAVERA SOUD – Intervista a Jeremy Bolm dei Touché Amoré –   Lars Rock Fest: in arrivo una nuova edizione –   Suoni dal Futuro – Suonare per Esistere –   JAZZ OPEN MODENA: al via dal 13 al 18 luglio 2026 –   CIRCLE JERKS A ROMA PER INVINCIBLE FESTIVAL –   KOMPROMAT e WHITEMARY a Roma per LA FESTA DELLA MUSICA –   Gli Interpol sono tornati con due singoli che anticipano This Mirror Weighs a Ton –   Primavera Sound 2026 – il nostro porto sicuro nella tempesta –   Addivvi: il nuovo singolo –   10 anni di La Fine dei Vent’anni di Motta –   Del tempo che passa la felicità: le quindici primavere di Spring Attitude –   Leo Noir presenta “10, 100, 1000 voci” –   Moonari: pubblicata la live session del brano “L’IMPRESSIONE CHE HO DI TE” –   Antologia d’amore – Esce l’album “gioiello” di Mico Argirò –   Nothing But Thieves: il 25 settembre esce Stray Dogs –   ROAD TO PRIMAVERA SOUD – Intervista a Jeremy Bolm dei Touché Amoré –   Lars Rock Fest: in arrivo una nuova edizione –   Suoni dal Futuro – Suonare per Esistere –  

DAVID GILMOUR: il nuovo album “RATTLE THAT LOCK”

DAVID GILMOUR leggendaria voce e chitarra dei Pink Floyd pubblica domani, 18 settembre 2015, il suo nuovo album “RATTLE THAT LOCK”

Dopo il clamoroso successo dei due concerti italiani a Verona e Firenze, andati sold out in poco meno di cinque minuti, David Gilmour, leggendaria voce e chitarra dei Pink Floyd, pubblica, domani 18 settembre 2015, il suo nuovo album “Rattle That Lock”, il primo su etichetta Sony Music.

 

“Rattle That Lock” arriva dopo il successo di On An Island del 2006 ed è prodotto da David Gilmour e Phil Manzanera dei Roxy Music. A firmare buona parte dei testi delle canzoni del quarto album solista di David Gilmour è Polly Samson, storica collaboratrice e compagna di vita di Gilmour. Le canzoni contenute nel disco vogliono essere un messaggio universale, un racconto ispirato alla miriade di pensieri e stati d’animo che ognuno di noi prova nella quotidianità.

 

L’inconfondibile suono della chitarra di Gilmour accompagna le 10 canzoni contenute nell’album che apre con uno stupendo brano strumentale intitolato “5 A.M.”, a seguire “Rattle That Lock” che dà il titolo all’album, un incitamento a scuoterci dall’apatia, un’esortazione a continuare a lottare contro le ingiustizie. La canzone inizia con le quattro note create da Michael Boumendil che precedono gli annunci delle stazioni ferroviarie francesi SNCF e che Gilmour ha registrato con il suo iPhone nella stazione di Aix-en-Provence. Il testo è di Polly Samson e trae ispirazione dal libro secondo del Paradiso perduto di John Milton.  L’ascolto prosegue con “Faces Of Stone”: immagini che ricordano la vita di una persona anziana e confusa che sta volgendo al termine, “A Boat Lies Waiting” che contiene alcune riflessioni sulla morte di Rick Wright, tastierista e fondatore dei Pink Floyd nonché grande amico di Gilmour. Dancing Right in Front Of Me” è una riflessione sull’essere genitori: gioie, speranze e preoccupazioni. Il sesto brano si intitola In Any Tongueed è uno sguardo sul mondo devastato dalla guerra. Segue la strumentale Beauty” un incitamento a vivere con gioia la vita. Ad evocare l’amore per il jazz “The Girl In The Yellow Dress”, scritta dalla moglie Polly Samson che ha composto anche il singolo attualmente in radio “Today”, un inno alla vita, un incitamento a vivere a pieno ogni singolo giorno. A chiudere questo viaggio “Rattle That Lock” la strumentale  “And Then…”.

 

Rattle That Lock” sarà disponibile in digitale e in quattro diverse versioni: standard, vinile 180gr, cofanetto DELUXE CD+DVD e CD+BLU-RAY

 

Tracklist di Rattle That Lock:

1) 5 A.M (Gilmour)
2) Rattle That Lock (Gilmour/Samson/Boumendil)
3) Faces Of Stone (Gilmour)
4) A Boat Lies Waiting (Gilmour/Samson)
5) Dancing Right in Front Of Me (Gilmour)
6) In Any Tongue (Gilmour/Samson)
7) Beauty (Gilmour)
8) The Girl In The Yellow Dress (Gilmour/Samson)
9) Today (Gilmour/Samson)
10) And Then… (Gilmour)

www.davidgilmour.com
https://www.facebook.com/sonymusicitaly

Immagine che rappresenta l'autore: staff

Autore:

staff