Skip to content
PRIMA STANZA A DESTRA: fuori il nuovo singolo “L’UNICO RICORDO” –   Marco Castello – Cavea (Roma), 23.06.2026 –   ADDIVVI Feat. LAURYYN: Fuori “RUMORE BIANCO” –   GOO compie 36 anni: La storia di una delle copertine più iconiche e controverse della storia del rock alternativo –   “Il prepuzio del fico”: il nuovo singolo di Salvatore Spadaro –   Abbabula Festival, 28ª Edizione –   Calibro 35: Nuovo Singolo e Tour –   S/A WAVES: SPRING ATTITUDE PORTA MILLE, EX-OTAGO E I CANI NELL’ESTATE ROMANA –   PHOEBE BRIDGERS annuncia il nuovo album LOST WEEKEND –   FIDDLEHEAD TORNANO CON IL NUOVO EP “BABY I’LL CHANGE” –   CHELSEA WOLFE ANNUNCIA IL “THE DARK WORLD TOUR” E DUE NUOVI SINGOLI –   SERJ TANKIAN: IL MEMOIR DEL FRONTMAN DEI SYSTEM OF A DOWN ARRIVA IN ITALIA –   “ROMA S’IMPEGNA”: musica e solidarietà per EMERGENCY –   JACK WHITE SUL PALCO DE LA PRIMA ESTATE CI RICORDA CHI È IL MESSIA DEL R’N’R –   YHWH Nailgun – Magazine –   PRIMA STANZA A DESTRA: fuori il nuovo singolo “L’UNICO RICORDO” –   Marco Castello – Cavea (Roma), 23.06.2026 –   ADDIVVI Feat. LAURYYN: Fuori “RUMORE BIANCO” –   GOO compie 36 anni: La storia di una delle copertine più iconiche e controverse della storia del rock alternativo –   “Il prepuzio del fico”: il nuovo singolo di Salvatore Spadaro –   Abbabula Festival, 28ª Edizione –   Calibro 35: Nuovo Singolo e Tour –   S/A WAVES: SPRING ATTITUDE PORTA MILLE, EX-OTAGO E I CANI NELL’ESTATE ROMANA –   PHOEBE BRIDGERS annuncia il nuovo album LOST WEEKEND –   FIDDLEHEAD TORNANO CON IL NUOVO EP “BABY I’LL CHANGE” –   CHELSEA WOLFE ANNUNCIA IL “THE DARK WORLD TOUR” E DUE NUOVI SINGOLI –   SERJ TANKIAN: IL MEMOIR DEL FRONTMAN DEI SYSTEM OF A DOWN ARRIVA IN ITALIA –   “ROMA S’IMPEGNA”: musica e solidarietà per EMERGENCY –   JACK WHITE SUL PALCO DE LA PRIMA ESTATE CI RICORDA CHI È IL MESSIA DEL R’N’R –   YHWH Nailgun – Magazine –  

Cose Superflue – recensione del nuovo singolo de I Botanici

Cose Superflue – I Botanici, 2022

“Cose Superflue” è l’ultimo singolo de I Botanici, band post-hardcore della Campania
Dopo “Grandina” , penultimo singolo uscito, avevamo sentito qualche cambiamento all’interno del sound, già ben costruito e mai banale, ma ancora più architettato.
“Cose Superflue” è esattamente un mix perfetto delle influenze dei vari membri del gruppo, ci sono delle chitarre che strizzano gli occhi ai Polyphia e ai Chon, cambi di tempo decisi e un intermezzo jazz che spezza la canzone a metà senza rovinare l’atmosfera del brano, che rimane sempre molto alta.
Il testo è malinconico, come parecchie delle loro canzoni, quel “faremo sempre finta stia andando tutto bene” che viene ripetuto è uno stendardo che chiunque può brandire e sollevare in cielo, in questo tempo in cui viviamo, immersi in buchi neri di notizie tremende e corse ad ostacoli per sopravvivere.
Se questi sono i presupposti del disco o ep che vedrà luce sotto Garrincha Dischi come i precedenti lavori, possiamo solo che aspettare fiduciosi di sentire un qualcosa che forse in molti non hanno mai sentito nella penisola.
Ci sono riferimenti al post-hardcore come già detto, ma le incursioni nel Math-Rock e nel Jazz, anche queste presenti sopratutto nei tempi dispari e negli arrangiamenti delle chitarre soliste di Antonio, sembrano star venendo sempre pi u’ fuori, prendendosi un poco la scena principale.
La produzione di “Cose Superflue” è fatta nel migliore dei modi, lasciando ad ogni strumento di trovare il suo spazio, di farsi sentire e di mettersi al centro, lasciandoci gustare un arrangiamento studiato e che fa capire ad orecchie piu’ attente, che dietro ogni singola battuta c’è un lavoro fatto da chi è veramente innamorato della musica.

Potete gustarvi I Botanici live in queste date :

28/4/22 Bologna, Cortile Cafè
29/4/22 Milano, Arci Bellezza
30/4/22 Napoli, Casa della musica (Opening FASK)

A cura di: Emanuele Ippopotami

 

Immagine che rappresenta l'autore: Francesca Mastracci

Autore:

Francesca Mastracci