Skip to content
Fink - Monk (Roma), 28.10.2026 –   The Fleshtones - Monk (Roma), 29.10.2026 –   MOVEMENTS: a MARZO tornano in Italia –   KOSH ANADE: FUORI “PIÙ GIÙ” –   CHALK: intervista. Ecco come suona il punk di cristallo. –   The Neighbourhood tornano in Italia: appuntamento il 13 luglio 2027 a Firenze –   Conosciamo i sei artisti di SUONI DAL FUTUTO che si esibiranno a Torino –   King Gizzard & The Lizard Wizard: una sola data in Italia nel 2027 –   Beirut: in Italia per tre concerti a luglio 2027 –   Lemonheads - Monk (Roma), 25.10.2026 –   Boetti, fuori il nuovo disco "altro/alto" –   Calibro 35 • MArte Live - Fusolab (Roma), 22.10.2026 –   Tremate, tremate, i Dead Man's Bones stanno per tornare. –   Nuovo Ep per i MELANCHOLIA –   Susanna Biollo, il nuovo singolo “Alberi e cuscini” anticipa l’EP “Rifiorire” –   Fink - Monk (Roma), 28.10.2026 –   The Fleshtones - Monk (Roma), 29.10.2026 –   MOVEMENTS: a MARZO tornano in Italia –   KOSH ANADE: FUORI “PIÙ GIÙ” –   CHALK: intervista. Ecco come suona il punk di cristallo. –   The Neighbourhood tornano in Italia: appuntamento il 13 luglio 2027 a Firenze –   Conosciamo i sei artisti di SUONI DAL FUTUTO che si esibiranno a Torino –   King Gizzard & The Lizard Wizard: una sola data in Italia nel 2027 –   Beirut: in Italia per tre concerti a luglio 2027 –   Lemonheads - Monk (Roma), 25.10.2026 –   Boetti, fuori il nuovo disco "altro/alto" –   Calibro 35 • MArte Live - Fusolab (Roma), 22.10.2026 –   Tremate, tremate, i Dead Man's Bones stanno per tornare. –   Nuovo Ep per i MELANCHOLIA –   Susanna Biollo, il nuovo singolo “Alberi e cuscini” anticipa l’EP “Rifiorire” –  

Cose Superflue – recensione del nuovo singolo de I Botanici

Cose Superflue – I Botanici, 2022

“Cose Superflue” è l’ultimo singolo de I Botanici, band post-hardcore della Campania
Dopo “Grandina” , penultimo singolo uscito, avevamo sentito qualche cambiamento all’interno del sound, già ben costruito e mai banale, ma ancora più architettato.
“Cose Superflue” è esattamente un mix perfetto delle influenze dei vari membri del gruppo, ci sono delle chitarre che strizzano gli occhi ai Polyphia e ai Chon, cambi di tempo decisi e un intermezzo jazz che spezza la canzone a metà senza rovinare l’atmosfera del brano, che rimane sempre molto alta.
Il testo è malinconico, come parecchie delle loro canzoni, quel “faremo sempre finta stia andando tutto bene” che viene ripetuto è uno stendardo che chiunque può brandire e sollevare in cielo, in questo tempo in cui viviamo, immersi in buchi neri di notizie tremende e corse ad ostacoli per sopravvivere.
Se questi sono i presupposti del disco o ep che vedrà luce sotto Garrincha Dischi come i precedenti lavori, possiamo solo che aspettare fiduciosi di sentire un qualcosa che forse in molti non hanno mai sentito nella penisola.
Ci sono riferimenti al post-hardcore come già detto, ma le incursioni nel Math-Rock e nel Jazz, anche queste presenti sopratutto nei tempi dispari e negli arrangiamenti delle chitarre soliste di Antonio, sembrano star venendo sempre pi u’ fuori, prendendosi un poco la scena principale.
La produzione di “Cose Superflue” è fatta nel migliore dei modi, lasciando ad ogni strumento di trovare il suo spazio, di farsi sentire e di mettersi al centro, lasciandoci gustare un arrangiamento studiato e che fa capire ad orecchie piu’ attente, che dietro ogni singola battuta c’è un lavoro fatto da chi è veramente innamorato della musica.

Potete gustarvi I Botanici live in queste date :

28/4/22 Bologna, Cortile Cafè
29/4/22 Milano, Arci Bellezza
30/4/22 Napoli, Casa della musica (Opening FASK)

A cura di: Emanuele Ippopotami

 

Immagine che rappresenta l'autore: Francesca Mastracci

Autore:

Francesca Mastracci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *