Skip to content
Il coraggio di non piacere: il nuovo album di GUSTAVO –   Pioggia sui Disastri Ordinati – Preda –   DIE ABETE – GIOVANI VOLPI –   I Calibro 35 annuncian ELLROY vs L.A. –   Gli Angel Du$t tornano in Italia –   BALTIMORA ft. EMMA NOLDE con “MALTEMPO” –   WES BANDERSON – approdano dal vivo per la prima volta in Italia –   Gli Slow Pilot renderanno omaggio a JEFF BUCKLEY –   CONTEST – SLAM DUNK 2026 –   Moonari, fuori il singolo “L’impressione che ho di te” –   Bambole di Pezza – Altlantico (Roma), 07.05.2026 –   Picciony debutta in solo con Eudaimonia –   I CARA CALMA presentano il nuovo singolo: “Microonde” –   The Castaway presenta “ECCOMI” –   I 15 anni di SPRING ATTITUDE: annunciata la line-up completa –   Il coraggio di non piacere: il nuovo album di GUSTAVO –   Pioggia sui Disastri Ordinati – Preda –   DIE ABETE – GIOVANI VOLPI –   I Calibro 35 annuncian ELLROY vs L.A. –   Gli Angel Du$t tornano in Italia –   BALTIMORA ft. EMMA NOLDE con “MALTEMPO” –   WES BANDERSON – approdano dal vivo per la prima volta in Italia –   Gli Slow Pilot renderanno omaggio a JEFF BUCKLEY –   CONTEST – SLAM DUNK 2026 –   Moonari, fuori il singolo “L’impressione che ho di te” –   Bambole di Pezza – Altlantico (Roma), 07.05.2026 –   Picciony debutta in solo con Eudaimonia –   I CARA CALMA presentano il nuovo singolo: “Microonde” –   The Castaway presenta “ECCOMI” –   I 15 anni di SPRING ATTITUDE: annunciata la line-up completa –  

Cose Superflue – recensione del nuovo singolo de I Botanici

Cose Superflue – I Botanici, 2022

“Cose Superflue” è l’ultimo singolo de I Botanici, band post-hardcore della Campania
Dopo “Grandina” , penultimo singolo uscito, avevamo sentito qualche cambiamento all’interno del sound, già ben costruito e mai banale, ma ancora più architettato.
“Cose Superflue” è esattamente un mix perfetto delle influenze dei vari membri del gruppo, ci sono delle chitarre che strizzano gli occhi ai Polyphia e ai Chon, cambi di tempo decisi e un intermezzo jazz che spezza la canzone a metà senza rovinare l’atmosfera del brano, che rimane sempre molto alta.
Il testo è malinconico, come parecchie delle loro canzoni, quel “faremo sempre finta stia andando tutto bene” che viene ripetuto è uno stendardo che chiunque può brandire e sollevare in cielo, in questo tempo in cui viviamo, immersi in buchi neri di notizie tremende e corse ad ostacoli per sopravvivere.
Se questi sono i presupposti del disco o ep che vedrà luce sotto Garrincha Dischi come i precedenti lavori, possiamo solo che aspettare fiduciosi di sentire un qualcosa che forse in molti non hanno mai sentito nella penisola.
Ci sono riferimenti al post-hardcore come già detto, ma le incursioni nel Math-Rock e nel Jazz, anche queste presenti sopratutto nei tempi dispari e negli arrangiamenti delle chitarre soliste di Antonio, sembrano star venendo sempre pi u’ fuori, prendendosi un poco la scena principale.
La produzione di “Cose Superflue” è fatta nel migliore dei modi, lasciando ad ogni strumento di trovare il suo spazio, di farsi sentire e di mettersi al centro, lasciandoci gustare un arrangiamento studiato e che fa capire ad orecchie piu’ attente, che dietro ogni singola battuta c’è un lavoro fatto da chi è veramente innamorato della musica.

Potete gustarvi I Botanici live in queste date :

28/4/22 Bologna, Cortile Cafè
29/4/22 Milano, Arci Bellezza
30/4/22 Napoli, Casa della musica (Opening FASK)

A cura di: Emanuele Ippopotami

 

Immagine che rappresenta l'autore: Francesca Mastracci

Autore:

Francesca Mastracci