A Viareggio arriva il VEGAS COMETE FESTIVAL il 10 agosto –   Discoverland in tour con Niccolò Fabi –   Prosegue il tour estivo di …A TOYS ORCHESTRA: le date –   I Soft Play tornano con HEAVY JELLY –   I SUUNS hanno annunciato l’uscita del nuovo album The Breaks –   Stick to Your Guns, una data a Bologna! –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –   A Viareggio arriva il VEGAS COMETE FESTIVAL il 10 agosto –   Discoverland in tour con Niccolò Fabi –   Prosegue il tour estivo di …A TOYS ORCHESTRA: le date –   I Soft Play tornano con HEAVY JELLY –   I SUUNS hanno annunciato l’uscita del nuovo album The Breaks –   Stick to Your Guns, una data a Bologna! –   “Come voi” è il primo estratto del nuovo album di 1989 –   Bari In Jazz 2024, XXI Edizione –  

Bari in Jazz: la XIX edizione al via il 14 luglio

Festival Metropolitano

BARI IN JAZZ – XIX EDIZIONE

DAL 14 LUGLIO AL 7 SETTEMBRE 2023

 

Dal 14 luglio al 7 settembre torna il Festival metropolitano BARI IN JAZZ, uno degli eventi estivi più attesi in Puglia, che arriva quest’anno alla sua diciannovesima edizione.

 

Un cartellone di eventi che spaziano, come abitudine del festival, attraverso un ampio spettro di suoni provenienti da oriente e da occidente, con proposte artistiche che vanno dall’Asia all’America Latina, al bacino mediterraneo, all’Europa; jazz, world, rock, musica d’autore, funk sono alcuni degli stilemi che il pubblico troverà scorrendo il programma.

 

Ines Pierucci, Assessora alle politiche culturali e turistiche del Comune di Bari, afferma: “La XIX edizione di Bari in Jazz conferma la nostra città, insieme ai tanti Comuni dell’Area metropolitana, tra le piazze che ospiteranno concerti di altissima qualità e di livello internazionale. Siamo particolarmente lieti che Bari in Jazz, da tre anni a questa parte, sia tornato a Bari grazie alla collaborazione con la Festa del mare. Crediamo che il cartellone estivo debba essere affidato alla direzione artistica degli operatori culturali, e l’esperienza, la passione e l’abnegazione di Koblan Amissah e Taysir Hassan fanno sì che Bari diventi una città sempre più europea”.

 

Koblan Amissah, direttore artistico di Bari in Jazz, sottolinea la varietà artistica del programma: “Quest’anno abbiamo creato tre situazioni all’interno del festival che ci portano ad ascoltare e vedere cose diverse tra di loro. Spaziare nei generi musicali è stato il filo conduttore nella costruzione del programma, che vede anche una nutrita presenza di donne e allargato la nostra rete di comuni con l’aggiunta di Bitetto e Sannicandro di Bari.  Avremo sia il jazz, elemento classico della nostra manifestazione, ma anche molto più crossover e contaminazione. Chi è curioso avrà molte cose da ascoltare. Ci sarà da divertirsi.”

 

Fra i concerti di questa XIX edizione troviamo nomi come gli alfieri del funk e del groove inglese INCOGNITO, il meltin’ pot psichedelico di THE HELIOCENTRICS, il trip hop del crooner svedese JAY JAY JOHANSSON, l’etno jazz della pianista giapponese ERI YAMAMOTO, il power-mestizo degli argentini EL SONIDERO INSURGENTE, la poliedricità cantautorale di PIERS FACCINI, il jazz elettronico di DEMIAN DORELLI ma anche di LUCAS SANTTANA, ANA CARLA MAZA; il nostro cantautorato con ALEX BRITTI, PATRIZIA LAQUIDARA, ILARIA PILAR PATASSINI, AMALIA GRÈ; i progetti dedicati a Lucio Dalla di COSTANZA ALEGIANI e quello che oltre al cantautore bolognese aggiunge anche la poesia di Alda Merini da parte di GABRIELE ZANINI; e ancora RADICANTORADIODERVISH, ENZO FAVATA, i dj set dal tramonto in collaborazione con Puglia Village di Molfetta e molti altri nomi che completano un programma ricco e variegato.

 

Bari in Jazz è un festival inclusivo. Lo dimostrano la varietà dei concerti proposti così come il numero di comuni che da anni contribuiscono all’appellativo di “Festival Metropolitano”. Una presenza sul territorio che promuove arte, turismo, cultura, lavoro.

Infine, oltre alla musica, il minareto di Selva di Fasano offrirà anche lezioni di Hatha Yoga (13/07, 20/07, 03/08) Biodanza (19 e 27/07), due “Notti delle stelle” a cavallo di Ferragosto (14 e 16/08)  e, per i più piccoli, una caccia al tesoro (31/07).

 

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21,00 eccetto dove indicato.

 

PREVENDITE UFFICIALI:

CIAOTICKETS – https://www.ciaotickets.com/

TICKETONE – https://www.ticketone.it

DICE – https://dice.fm/?lng=it

 

Autore:

Francesca Mastracci