Quattro ragazzi che crescono insieme vivendo di pane e musica creando così, a partire dall’anno 2000, il progetto Animal Collective. Il combo dislocato tra Portogallo e America pubblica per la Domino Record l’Ep di quattro tracce dal titolo “Painting With”.
Tredici minuti di musica alternative rock, con innesti elettro pop che rendono il sound generale morbido e melodico. “Kinda Bonkers” il brano di apertura arricchito da suoni etnici e intenzioni quasi reggae, cede il passo alla seconda traccia “Peacemaker” dalle atmosfere pulite e melodiche, un po’ Gorillaz se vogliamo, la cui linea vocale contornata da un effetto, rende il brano ancora più particolare. “Goalkeeper” risulta il brano più spinto ed energico grazie a una linea di basso grezza e bella corposa; anche se rimane sempre una song molto minimale ma dagli effetti piacevoli all’ascolto. “Painting With” si chiude con “Jimmy Mack” la massima espressione secondo noi di questo progetto in termini elettrorock: suoni gommosi e ricchi di effetti che rendono questo progetto originale e fuori dai canoni classici di un rock alternativo.
Un progetto sicuramente micrometrico, che conferma quanto di buono si puo’ ottenere con la musica usando il minimo indispensabile.
Tracklist:
01. Kinda Bonkers
02. Peacemaker
03. Goalkeeper
04. Jimmy Mack
A cura di: Madness