Skip to content
JACK WHITE SUL PALCO DE LA PRIMA ESTATE CI RICORDA CHI È IL MESSIA DEL R’N’R –   YHWH Nailgun – Magazine –   SANO E TUTTI FENOMENI TORNANO con “FASCISTISSIME” –   I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: il ritorno dall’America –   GALIL3O TORNA CON “MI FA SEMPRE UN CERTO EFFETTO” –   “Perdersi”: il nuovo singolo di Kosh Anade e Lo Straqen –   IBISCO presenta il doppio singolo “TUONA / RESTITUIRE” –   Marco Fracasia – 4321 Hz –   ERICA MOU: Nuovi live per il tour di Cerchi –   Isaac Wood esce dall’oblio grazie a Phoebe Bridgers –   Niccolò Fabi – Auditorium Parco della Musica (Roma), 15.06.2026 –   Il Mago del Gelato live nel giardino della Triennale di Milano –   Intervista ai Vision Division: per una visione comunitaria della musica –   Addio Oliver Tree –   OLIVIA RODRIGO – you seem pretty sad for a girl so in love –   JACK WHITE SUL PALCO DE LA PRIMA ESTATE CI RICORDA CHI È IL MESSIA DEL R’N’R –   YHWH Nailgun – Magazine –   SANO E TUTTI FENOMENI TORNANO con “FASCISTISSIME” –   I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI: il ritorno dall’America –   GALIL3O TORNA CON “MI FA SEMPRE UN CERTO EFFETTO” –   “Perdersi”: il nuovo singolo di Kosh Anade e Lo Straqen –   IBISCO presenta il doppio singolo “TUONA / RESTITUIRE” –   Marco Fracasia – 4321 Hz –   ERICA MOU: Nuovi live per il tour di Cerchi –   Isaac Wood esce dall’oblio grazie a Phoebe Bridgers –   Niccolò Fabi – Auditorium Parco della Musica (Roma), 15.06.2026 –   Il Mago del Gelato live nel giardino della Triennale di Milano –   Intervista ai Vision Division: per una visione comunitaria della musica –   Addio Oliver Tree –   OLIVIA RODRIGO – you seem pretty sad for a girl so in love –  

SICK TAMBURO – DEMENTIA

(2026, La Tempesta Dischi)

Tornano con il loro ottavo disco i Sick Tamburo, creatura guidata da Gianmaria Accusani che ormai non ha certo più bisogno di presentazioni, essendo un pilastro della scena indie italiana degli ultimi anni: Dementia è l’ennesima dimostrazione della loro potenza espressiva, della forza che hanno i testi minimali di Accusani, che colgono il punto e riescono a trasformare le sensazioni, le paure, le incertezze, la rabbia in frammenti di poesia e, soprattutto, in esplosioni quasi gioiose, certamente necessarie.

Questo nuovo disco è un flusso di coscienza, un viaggio tra personaggi sghembi e “spezzati”, ma che emanano a loro modo un’aura fortissima, abbagliante, come Silvia che non smette mai di correre (“Silvia corre sola”).

Tra post-punk, atmosfere wave (“Mexican”) e malinconia che piove fragorosa (la splendida “Ho perso i sogni”), le chitarre la fanno da padrone e i Sick Tamburo si confermano alfieri di un suono personale ma soprattutto cantori di una generazione obliqua, in cui essere borderline è un marchio di fabbrica e in cui chi sta ai margini sa riconoscersi, abbracciandosi sinceramente, magari a un concerto, mentre in sottofondo un gruppo rock urla tutta la sua disperata voglia di fuggire (“Mi gira sempre la testa” che racconta di come non ci sia ragione di restare e il tempo stia finendo).

I Sick Tamburo con le loro canzoni purificano le anime, fanno sentire compresi e, quando ne hai più bisogno, ritornano a ricordarti che non è mai troppo tardi per chiudersi alle spalle le proprie paure e godersi il sole correndo a perdifiato su un prato.

I Sick Tamburo sono un Sentimento. E ai sentimenti, nessuno sa rinunciare.

 

TRACKLIST

  • 1. Mi gira sempre la testa
  • 2. Silvia corre sola
  • 3. Mexican
  • 4. Ho perso i sogni
  • 5. Non c’è pace
  • 6. Fuori
  • 7. Immagina se
  • 8. Chiudi quella porta
  • 9. Sangue e libertà
  • 10. Dementia

  • DEMENTIA TOUR 2026:
  • 24 gennaio – Verona – The Factory
  • 31 gennaio – Firenze – Viper Theatre c/o CDP Grassina
  • 05 febbraio – Torino – Hiroshima Mon Amour
  • 06 febbraio – Roncade (TV) – New Age
  • 07 febbraio – Bologna – Estragon
  • 13 febbraio – Milano – Santeria SOLD OUT
  • 14 febbraio – Genova – Luzzati
  • 19 febbraio – Roma – Largo Venue SOLD OUT
  • 20 febbraio – Caserta – Lizard Club
  • 21 febbraio – Taranto – Mercato Nuovo
  • 27 febbraio – Bergamo – Druso
  • 28 febbraio – Cesena (FC) – Vidia
  • 01 marzo – Tolentino (MC) – Magma 
  • 07 marzo – Quartucciu (CA) – Cueva Rock 
  • 20 marzo – Castiglione del Lago (PG) – Darsena
  • 21 marzo – Trecasali (PR) – Arcistella
  • (calendario in aggiornamento)
  •  
  •  
Immagine che rappresenta l'autore: Alessio Gallorini

Autore:

Alessio Gallorini