Dente, esce oggi il nuovo album
Fuori oggi il nuovo album “Canzoni Per Metà” e il nuovo video “Cosa Devo Fare”
“Canzoni per metà” è il nuovo album di DENTE, disponibile da oggi venerdì 7 ottobre per l’etichetta Pastiglie su iTunes, tutte le maggiori piattaforme digitali e in tutti i negozi di dischi in formato cd e vinile distribuito da Sony Music Entertainment. Il nuovo singolo estratto è Cosa Devo Fare, un brano in cui il pop di DENTE si fonde con distesi ritmi reggae/dub, trascinati da una batteria elettronica che accompagna un testo disilluso in cui “ci si chiedono e si chiedono molte cose, spesso alle persone sbagliate”. Il VIDEO, girato da Jacopo Farina, trasforma “Cosa devo fare” nella melodia visionaria di un surreale carillon. DENTE è uno dei più apprezzati cantautori italiani, un musicista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e affezionato riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati.
“Canzoni per metà” è già dal titolo una chiara dichiarazione d’intenti, un doppio senso che indica da una parte brani dedicati alle “dolci metà” passate, presenti e future di DENTE, dall’altra canzoni a volte brevi e dirette e spesso dalla struttura spiazzante tanto da poter sembrare quasi incompiute, ma che incompiute non sono. Dopo dieci anni di carriera DENTE rimane tra i pochi coraggiosi artisti capaci di continuare a sperimentare, destrutturando la forma canzone pur mantenendo intatta una solida identità pop: le 20 tracce si snodano tra melodie intime e soffuse che accompagnano storie sentimentali agrodolci, caratterizzate da una poetica pungente, ironica e a tratti crudele.
«”Canzoni per metà” raccoglie canzoni un po’ anomale, apparentemente non sviluppate, come se fossero state lasciate a metà appunto. Resta il fatto che nella mia visione della musica queste non siano ovviamente canzoni incompiute, ritengo infatti che le canzoni sincere e ben fatte abbiano una loro dignità indipendentemente dal numero di strofe e ritornelli che contengono. Tutte quante queste canzoni, anche se non lo sapevano, erano destinate ad una sorte comune: questo album.» DENTE
DENTE ha scritto, arrangiato e suonato ogni singolo brano di “Canzoni per metà” usando strumenti classici e campioni elettronici, mentre per le registrazioni si è affidato al leader degli Zen Circus Andrea Appino che ha registrato e mixato l’album al 360 Music Factory di Livorno. La cover del disco è invece una sirena “al contrario” creata dal grafico e collage artist di Buenos Aires FEFHU. Una “creatura Frankenstein” che parallelamente all’album è formata da parti profondamente diverse, la cui somma dà come risultato finale un quadro straniante ma assolutamente definito e riconoscibile. A dieci anni dal primo disco solista DENTE si riconferma quindi un interprete brillante e credibile, un artista che con dedizione porta avanti in assoluta libertà la sua sincera e ambiziosa avventura musicale.
Da oggi DENTE presenterà l’album con cinque IN-STORE nei punti vendita Feltrinelli in cui incontrerà il pubblico, firmerà le copie del disco e suonerà alcuni brani estratti da “Canzoni per metà”.
07.10 | MILANO – La Feltrinelli, Piazza Piemonte 2 – ore 18.30
10.10 | ROMA – La Feltrinelli, Via Appia Nuova 427 – ore 18.00
11.10 | FIRENZE – La Feltrinelli RED, Piazza Della Repubblica 26 – ore 18.30
12.10 | BOLOGNA – La Feltrinelli, Piazza Ravegnana 1 – ore 18.00
13.10 | TORINO – La Feltrinelli, Stazione Di Porta Nuova – ore 18.30
Giovedì 20 ottobre partirà il nuovo TOUR accompagnato da una backing band d’eccezione, i Plastic Made Sofa. Sono già disponibili le prevendite (date in continuo aggiornamento):
20.10 | Brescia – Latteria Molloy
21.10 | Correggio (RE) – I Vizi del Pellicano
22.10 | Livorno – The Cage
29.10 | Rovereto (TN) – Smart
31.10 | Molfetta (BA) – Eremohttp
01.11 | Sant’Egidio alla Vibrata (TE) – Deja Vu
05.11 | Napoli – Lanificio 25
09.11 | Milano – Magnolia
10.11 | Torino – Hiroshima Mon Amour
11.11 | Genova – Teatro dell’Archivolto
12.11 | Padova – Mame
19.11 | Foligno (PG) – Supersonic
18.11 | Roma – Monk
19.11 | Bologna – Locomotiv
22.11 | Bolzano – Teatro Cristallo
23.11 | Saluzzo (CN) – Teatro Politeama
26.11 | Firenze – Flog
30.11 | Parma – Mu
02.12 | Bergamo – Druso
08.12 | Palermo – Candelai
09.12 | Messina – Retronouveau
10.12 | Catania – Ma
11.12 | Lamezia Terme (CZ) OFF
15.12 | Fontanafredda (PN) – Astro Club
16.12 | Verona – Pika
17.12 | Ravenna – Bronson
ALBUM
iTunes | Cd | Vinile | Special Edition
