Skip to content
JAZZMI 2026: presentata la line-up ufficiale –   Litfiba: la formazione storica per celebrare "17 Re" –   Locus Festival 2026 – PLAY WHAT’S NOT THERE: Continuano gli appuntamenti –   MURMURÉ per Scomodo Estate - Monk (Roma), 10.07.2026 –   Gli YUPPIE FLU tornano con "BE FREE NOW" –   I GEESE per la prima volta in Italia tra poco più di un mese –   Continuano i concerti al PARCO DELLA MUSICA DI MILANO –   GLI INTERPOL tra pochi giorni a Bologna e nuovo disco in arrivo a fine agosto –   PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL - 35° edizione –   Assegnate le TARGHE TENCO 2026: Caparezza vince con il miglior album in assoluto –   Charli XCX ha rivelato la tracklist del suo nuovo album –   Mumford & Sons - Ippodromo delle Capannelle (Roma), 07.07.2026 –   Too Many Zooz - Monk (Roma), 05.07.2026 –   AMA MUSIC FESTIVAL presenta l'undicesima edizione –   System Of A Down • I-Days, Ippodromo Snai La Maura (Milano), 06.07.2026 –   JAZZMI 2026: presentata la line-up ufficiale –   Litfiba: la formazione storica per celebrare "17 Re" –   Locus Festival 2026 – PLAY WHAT’S NOT THERE: Continuano gli appuntamenti –   MURMURÉ per Scomodo Estate - Monk (Roma), 10.07.2026 –   Gli YUPPIE FLU tornano con "BE FREE NOW" –   I GEESE per la prima volta in Italia tra poco più di un mese –   Continuano i concerti al PARCO DELLA MUSICA DI MILANO –   GLI INTERPOL tra pochi giorni a Bologna e nuovo disco in arrivo a fine agosto –   PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL - 35° edizione –   Assegnate le TARGHE TENCO 2026: Caparezza vince con il miglior album in assoluto –   Charli XCX ha rivelato la tracklist del suo nuovo album –   Mumford & Sons - Ippodromo delle Capannelle (Roma), 07.07.2026 –   Too Many Zooz - Monk (Roma), 05.07.2026 –   AMA MUSIC FESTIVAL presenta l'undicesima edizione –   System Of A Down • I-Days, Ippodromo Snai La Maura (Milano), 06.07.2026 –  

PATTI SMITH sul palco di Ostia Antica Festival martedì 3 settembre con "Pasolini and the sea"

La prima edizione della rassegna di RTI Teatro Romano Ostia Antica

PATTI SMITH A OSTIA ANTICA FESTIVAL

“PASOLINI AND THE SEA”

MARTEDÌ 3 SETTEMBRE – ORE 21

Un’icona moderna il cui segno distintivo inflessibilmente coerente è diventato il tratto indelebile della sua espressione artistica. Sul palco il suo profondo amore per Pier Paolo Pasolini.

Biglietti in prevendita su Ticketone: 

https://www.ticketone.it/artist/ostia-antica-festival/

Patti Smith arriva a Ostia Antica Festival martedì 3 settembre con “Pasolini and the sea”, un live unico pensato appositamente per un palco che continua a vivere in un dialogo costante tra passato e presente, archeologia e contemporaneità. 

Un amore profondo lega la cantautrice, poetessa, fotografa e pittrice a Pier Paolo Pasolini che, proprio a Ostia, fu brutalmente assassinato la notte del 2 novembre 1975.

In uno scenario tra i più evocativi, capace di mantenere il fascino originale dei tempi passati, ecco risuonare la voce di un’icona moderna come Patti Smith, il cui segno distintivo inflessibilmente coerente è diventato il tratto indelebile della sua espressione artistica, capace di renderla tra gli artisti più influenti di tutti i tempi.

La sacerdotessa del rock darà vita a uno show in cui rivivranno le parole del grande poeta, condividendo il palco con Jackson Smith alla chitarra, Tony Shanahan al basso e tastiere e Seb Rochford alla batteria.

La rassegna - che quest’anno firma la sua prima edizione con la neonata RTI Teatro Romano Ostia Antica - prosegue il 6 settembre con il duo Rezza – Mastrella e l’opera multimediale “Amistade”, il concerto-evento “Terra ca nun senti” di Carmen Consoli il 7 settembre, Neri Marcorè e l’omaggio a Giorgio Gaber il 21 settembre e Serena Dandini con il suo format teatrale “Vieni avanti cretina. Next!” il 28 settembre.

Il raggruppamento RTI Teatro Romano Ostia Antica, nato per la gestione e valorizzazione del Teatro Romano Antico di Ostia, è costituito da imprese che vantano una decennale esperienza nella programmazione e realizzazione di attività di spettacolo e gestione di strutture sceniche e nella gestione di contenitori culturali: Bass Culture srl come capoguppo, GE.SER.T. e C. srl, Beat Production, Knock srl e Mania Teatro srls. Grazie alla versatilità delle diverse imprese coinvolte, si possono portare in scena tutte le arti performative. A testimonianza, ecco alcuni spettacoli e manifestazioni, anche di lunga durata, nell’ambito dei “Luoghi della Cultura” come: Parco Archeologico di Egnazia; Parco Schuster presso il sito UNESCO di San Paolo Fuori le Mura; Ville Storiche di Roma, fra cui Villa Ada; Museo Montemartini - Basilica di Massenzio.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

FLAVIA MASTRELLA E ANTONIO REZZA IL 6 SETTEMBRE, CARMEN CONSOLI IL 7 SETTEMBRE, NERI MARCORÈ IL 21 SETTEMBRE, IL VARIETÀ DI SERENA DANDINI IL 28 SETTEMBRE

Ostia Antica Festival: https://ostiaanticafestival.it/

Facebook:  https://www.facebook.com/ostia.antica.festival

Instagram: https://www.instagram.com/ostia.antica.festival/

Immagine che rappresenta l'autore: Alessandra Sandroni

Autore:

Alessandra Sandroni