Skip to content
THE SOPHS arrivano in Italia con il debut album GOLDSTAR –   Remembering ITALIAN PATY 2026 –   AGNOSTIC FRONT - INVINCIBLE FESTIVAL 29.07.2026 –   Elio e le Storie Tese - Cavea (Roma), 31.07.2026 –   SOSPIRI: Il primo disco di Andrea Spiridigliozzi –   Tom Waits condivide il nuovo brano "The Fly" –   Ferrara Sotto le Stelle - Seconda Settimana (28-30 Luglio) –   THE STROKES -Reality Awaits –   Patti Smith Quartet - Circo Massimo (Roma), 27.07.2026 –   CHARLI XCX - Music, Fashion, Film –   Kool & The Gang - Cavea (Roma), 21.06.2026 –   Intervista a Matt Pryor (The Get Up Kids): trent'anni di palchi e voglia di raccontarsi –   Ferrara Sotto Le Stelle - Prima Settimana (22-25 luglio) –   TWO DOOR CINEMA CLUB - Cavea (Roma), 22.06.2026 –   MARCUS MILLER - Cavea (Roma), 20.06.2026 –   THE SOPHS arrivano in Italia con il debut album GOLDSTAR –   Remembering ITALIAN PATY 2026 –   AGNOSTIC FRONT - INVINCIBLE FESTIVAL 29.07.2026 –   Elio e le Storie Tese - Cavea (Roma), 31.07.2026 –   SOSPIRI: Il primo disco di Andrea Spiridigliozzi –   Tom Waits condivide il nuovo brano "The Fly" –   Ferrara Sotto le Stelle - Seconda Settimana (28-30 Luglio) –   THE STROKES -Reality Awaits –   Patti Smith Quartet - Circo Massimo (Roma), 27.07.2026 –   CHARLI XCX - Music, Fashion, Film –   Kool & The Gang - Cavea (Roma), 21.06.2026 –   Intervista a Matt Pryor (The Get Up Kids): trent'anni di palchi e voglia di raccontarsi –   Ferrara Sotto Le Stelle - Prima Settimana (22-25 luglio) –   TWO DOOR CINEMA CLUB - Cavea (Roma), 22.06.2026 –   MARCUS MILLER - Cavea (Roma), 20.06.2026 –  

FRANCAMENTE - La Casa dei Miei Nonni, Il nuovo singolo per Carosello Records

Dopo la preghiera laica di Zagara e la dedica a Berlino di Telephone TangoFrancamente torna con un nuovo brano dall'anima profondamente cantautorale e intima, sia nelle sonorità che nel testo, che rivela una nuova sfaccettatura del suo progetto artistico.

Una finestra di musica e parole da cui l'artista si affaccia a osservare i legami familiari: quell'essere diversi e simili allo stesso tempo, in bilico tra le scelte che ci distinguono e quel ritrovarsi addosso tratti, gesti, atteggiamenti analoghi alle persone con cui siamo cresciute e cresciuti, che ci piaccia o meno.

Per farlo, utilizza un linguaggio sonoro diverso rispetto a quello dei singoli precedenti: torna al punto di partenza, ritrovando la dimensione chitarra e voce in un arpeggio improvvisato con la Telecaster usata ai tempi del busking berlinese.

Nata da una bozza in studio con Mattia Del Moro (Dumar) e Diego Montinaro (Goedi), che l'ha anche prodotta e cesellata in studio insieme alla cantautrice, ne La Casa dei Miei Nonni Francamente ci apre la porta dei suoi ricordi e delle sue riflessioni più intense e profonde, avvolta dall'atmosfera e dalle immagini che il brano evoca: una spiaggia – racconta – che mi pare essere quella dove andavo con i miei nonni da piccola.

Da qui il desiderio di raccontare qualcosa di diverso rispetto ai singoli precedenti: non una città, ma l'intricato labirinto degli affetti familiari, dove prendere le distanze, alle volte, è l'unica via per non farsi del male reciprocamente.

Ed è proprio in questo concetto di "effetto specchio" - emblematizzato anche nell'artwork, in cui è protagonista una figura riflessa e in movimento -, di dualismo tra la somiglianza con la propria famiglia e la libertà di scegliere strade nuove, altre, diverse da quelle tracciate per noi dal contesto di provenienza, che risiede il cuore della canzone.

La Casa dei Miei Nonni è invece un invito a cercare il proprio modo di abitare gli affetti, scegliendo ciò che è meglio per noi. A mettere sempre in discussione tutti i rapporti, anche quelli di sangue, accettando che a volte l'amore richiede lontananza.

Dopo un autunno che l'ha vista esibirsi dal vivo in apertura di alcuni concerti del tour di Carmen Consoli e nell'attesa del tour estivo, Francamente annuncia tre imperdibili appuntamenti live in primavera, organizzati da OTR Live, per la prima volta in full band: il 19 maggio al Locomotiv Club a Bologna, il 20 a Largo Venue a Roma il 22 a Hiroshima Mon Amour a Torino.

Immagine che rappresenta l'autore: Daniele Maldarizzi

Autore:

Daniele Maldarizzi