Piotta torna con Si riparano ricordi, il nuovo album in uscita il 27 marzo per Warner Music Group (ADA), disponibile in digitale, vinile e CD. A due anni da ‘Na notte infame, Tommaso Zanello prosegue il suo percorso artistico verso una scrittura sempre più intima e riflessiva, consolidando un linguaggio capace di unire rap e cantautorato.
Al centro del disco c’è l’elaborazione del lutto per la scomparsa del fratello Fabio, figura che attraversa tutte le dodici tracce, tra riferimenti espliciti e suggestioni più sottili. Il titolo stesso richiama un processo di ricostruzione emotiva che trova nella musica uno strumento di trasformazione, ispirato anche alla filosofia del kintsugi, l’arte giapponese di riparare ciò che è rotto valorizzandone le fratture.
Rinnovata la collaborazione con il compositore e pianista Francesco Santalucia, con cui Piotta costruisce un equilibrio tra arrangiamenti acustici ed elettronici. Il disco alterna momenti di forte intensità, come l’intro “Poemetto Spurio”, a brani più stratificati come “Più a fondo” con Simone Cristicchi.
Tra gli episodi più ritmici spiccano “Alla ricerca del sé” e la title track, mentre “E così te ne vai” unisce malinconia e orchestrazione, lasciando spazio a una tensione luminosa.
Il progetto si arricchisce di numerose collaborazioni: da Tormento e Frankie hi-nrg mc in “Quante notti ancora” a Fabrizio Bosso, fino al contributo poetico di Giuliano Logos. Tra i momenti più significativi anche l’incontro ideale con Piero Ciampi in “Non c’è più l’Amerika”.
Completano il disco “Ecchime” con Davide Toffolo e la versione corale di “Me ne andavo da quella Roma”, con ospiti come Carlo Verdone, Carl Brave, Mannarino e Valerio Mastandrea.
In attesa del tour, Piotta presenterà dal vivo il nuovo lavoro sabato 11 aprile a Roma (Largo Venue) e venerdì 17 aprile a Milano (ARCI Bellezza).
