Tom Odell annuncia il suo nuovo album “Jubilee Road”, in uscita il 12 ottobre per Columbia Records. Annunciata anche la sua unica data italiana il 17 novembre al Live Music Club di Trezzo Sull’Adda. Il primo brano disponibile online è “If You Wanna Love Somebody”.
Cantautore e pianista ispirato e magnetico, Tom Odell ha finalmente annunciato i dettagli del suo prossimo album, il terzo della sua carriera: “Jubilee Road” che uscirà il 12 ottobre per Columbia Records. Come anticipazione del suo nuovo lavoro Odell ha pubblicato il brano “If You Wanna Love Somebody”, presentato in anteprima al The Graham Norton Show su BBC1. Sabato 17 novembre, inoltre, Tom Odell terrà la sua unica data italiana al Live Music Club di Trezzo sull’Adda (MI), i biglietti saranno disponibili sui circuiti ufficiali Ticketone, Vivaticket e Mailticket dalle 9 di venerdì 6 luglio.
“Jubilee Road” rappresenta per Tom Odell l’album più coraggioso e il più personale. Con importanti melodie e performance brillanti, “Jubilee Road” racconta storie di vita vera vissute da Tom con la sua ragazza di allora in una casa nella zona est di Londra. L’ascoltatore viene coinvolto nei drammi della vita reale dipinti dal cantautore: dalla descrizione della strada piena di colore in “Jubilee Road” a quella degli scommettitori che bevono whiskey nei locali di scommesse (“Queen Of Diamonds”), alla dolce-amara celebrazione di “Wedding Day”.
Il terzo album di Tom Odell segna un altro passo molto importante nella sua carriera perché il talentuoso cantautore non solo ha scritto le musiche e i testi dei dieci brani ma li ha anche prodotti. Riguardo “Jubilee Road”, Tom Odell ha dichiarato: «Ho scritto questo album in una tranquilla stradina con le casette basse di Londra e i testi sono stati ispirati proprio dai racconti di vita degli amici che ho conosciuto lì. Ho registrato la maggior parte dei pezzi proprio dal salotto di casa e se mi concentro posso ancora sentire il suono della tv provenire attraverso il muro della casa del vecchietto di fianco, oppure le grida dei ragazzini che giocano a calcio nella strada di sotto o il rumore dei passi della mia fidanzata sul pavimento di legno. Non vivo più lì ora, la mia vita è cambiata parecchio ma ricorderò sempre quel periodo con affetto e spero che chi ascolterà il mio album lo apprezzerà tanto quanto ho adorato io lavorarci».
Vincitore del prestigioso BRIT Awards Critic Choice del 2013, Tom Odell ha pubblicato il suo album di debutto “Long Way Down” nel 2013, disco che ha venduto oltre un milione di copie e conquistato i primi posti della classifica. Questo disco gli ha dato la possibilità di aggiudicarsi il prestigioso Ivor Novello Award come Songwriter dell’anno.
I singoli “Another Love” e “Real Love” sono diventati delle vere hit in UK, entrando nella classifica Top 10. Nel 2016 è uscito il suo secondo album “Wrong Crowd”.