La band svedese The Night Flight Orchestra torna con un nuovo album, “Skyline Whisperer”, lavoro di 13 tracce a tutto rock, quel tipo di rock che si sta perdendo soppiantato da generi annacquati e insipidi.
I ragazzi continuano a portare avanti il loro classic rock e lo fanno molto bene, con una produzione curata, richiami ad altre band del passato rivisitate in chiave moderna, ritmo e tanta voce. Per loro il tempo sembra essersi fermato agli anni ’70, primi ’80, ma la loro capacità di suonare bene li fa rientrare in un genere senza tempo. E’ un sound a volte nostalgico, dal passato, ma tutti ascoltano volentieri il classic rock perché è un punto fermo nella produzione di tantissimi dischi.
L’album si apre con Sail On, scelta azzeccata visto che è una canzone con una bellissima melodia e che invita all’ascolto degli altri pezzi. Tutti i brani sono costruiti con attenzione, cura dei dettagli, hanno strutture intelligenti e non sempre immediate, ma riescono comunque ad arrivare in modo semplice e diretto.
Alcuni brani molto belli sono “All the Ladies”, “Demon Princess”, “Road Less Traveled” e ovviamente il pezzo che dà il titolo all’album, la strumentale “Skyline Whisperer”, insomma un disco con molte canzoni forti, nel complesso un ascolto piacevole e pieno di ritmo. Uno di quei lavori che non può mancare nella collezione di chi ama il rock classico, ma anche di tutti coloro che amano la buona musica.
Album da comprare, da ascoltare all’infinito e band da seguire con attenzione!
01. Sail On
02. Living for the Nighttime
03. Stiletto
04. Owaranai Palisades
05. Lady Jade
06. I Ain’t Old I Ain’t Young
07. All the Ladies
08. Spanish Ghosts
09. Demon Princess
10. Skyline Whisperer
11. Roads Less Traveled
12. The Heather Reports
13. Floridian Eyes
Recensione a cura di: Valentina Ferrari