Dopo un primo (non molto riuscito) tentativo discografico nel 2016, la band lucchese SOLO decide di riprovarci con un nuovo album, Noise From Deep Space, uscito lo scorso giugno via Bandcamp.
Con quest’ultimo album la band si muove verso una maggiore definizione sonora, erstando comunque impigliata in un reticolo che mischia elettronica, noise, new wake e punk. Le tracce che compondono la tracklist sono nove, di cui quattro in inglese, una in italiano (posta alla fine, come era stato fatto nell’album precedente) e quattro interamente strumentali. Queste (l’intro oscura di “Piano”, “Think About it”, “Mambo Medley” e “I Believe”, con un vago messaggio biascicato “believe in yourself” in chiusura) risultano le più valide, laddove nelle altre trace il cantato presenta delle pecche nella pronuncia inglese o comunque non riesce ad essere troppo convincente in quella in italiano, “Tempo”.
Dal punto di vista sonoro, invece, bisogna riconoscere una buona maestria nell’articolare fraseggi di chitarra particolarmente acidi che danno una marcia in più nei brani in cui la ritmica altrimenti tenderebbe a ripetersi (come nel caso di “What A Mess” e “I Believe”). Linee di basso che si inanellano attorno a beat cadenzati di batteria in pieno stile new wave inondano pezzi come “Thinking About It”, “Wake Up” e “Tempo”.
Disco che scorre veloce in meno di venti minuti complessivi. Un po’ una costante del disco è la tendenza diffusa alla ripetitività, da un lato, che si scontra con un risultato finale abbastanza frutto di un amalgama che però denota la mancanza di una completa identità musicale propria. Musicalmente valido però. Aspettiamo di sentirli crescere.
Tracklist:
- Piano
- Freedom
- Think About It
- I’m Not In The Solar System
- Wake Up
- Mambo Medley
- What A Mess
- I believe
- Tempo
A cura di: Francesca Mastracci