LEGACY PER IL RECORD STORE DAY
LEGACY RECORDINGS ANNUNCIA I VINILI LIMITED EDITION IN ESCLUSIVA PER IL BLACK FRIDAY EVENT ANNUALE DEL RECORD STORE DAY – 27 NOVEMBRE 2015
Legacy Recordings, la divisione catalogo di Sony Music Entertainment, annuncia la pubblicazione dei vinili creati in esclusiva per il Black Friday 2015 del Record Store Day, che verrà celebrato nei negozi di dischi indipendenti statunitensi venerdì 27 Novembre 2015. Il Black Friday ossia venerdì nero, negli Stati Uniti è il giorno successivo al Thanksgiving Day, il Giorno del ringraziamento. Poiché il Thanksgiving Day è il quarto giovedì di novembre, il giorno successivo è sempre un venerdì. Tradizionalmente il Black Friday dà inizio alla stagione dello shopping natalizio.
Per il Black Friday 2015 del RSD Legacy Recordings propone otto vinili esclusivi in edizione limitata. Earth Wind & Fire, the Isley Brothers, Johnny Cash, Stevie Ray Vaughan & Double Trouble, Elvis Presley, i singoli di Falco e Alan Parsons Project e la 30th Anniversary Edition della colonna Sonora di Transformers.
Various – Transformers: The Movie Soundtrack – 12″ 2LP Etched Sides:
A (Autobot) / D (Decepticon) in Transforming Package
Per celebrare il successo cinematografico che nel 1986 sbancò il botteghino Legacy ha confezionato un formato che si trasforma da Autobot a Decepticon. Questo doppio LP è un vinile 150 grammi colorato: LP1 in rosso traslucido con il logo Autobot inciso sul lato A, LP2 in viola traslucido con il logo Decepticon inciso sul lato D.
Earth, Wind & Fire – The Best of Earth, Wind & Fire, Vol. 1 – 12″ 1LP Vinyl Picture Disc
The Best of Earth, Wind & Fire, Vol. 1
La monumentale antologia degli EWF del 1978, che include le hit “Shining Star”, “Sing a Song”, “Getaway” e “Fantasy” – insieme a nuove tracce tra cui una cover di ” Got to Get You Into My Life” dei Beatles che ha aggiudicato il Grammy per Best Arrangement with Vocal a Maurice White e “September”, una canzone diventata un classico degli EWF, entrando in Top 10 a entrambi i lati dell’Atlantico. 5 volte disco di platino, The Best of Earth, Wind & Fire, vol. 1 ritorna in picture disc da collezione, con l’iconico logo EWF nella moneta d’oro più un inserto fustellato, in esclusiva per RSD 2015.
The Isley Brothers – Groove with You…LIVE! – 12″ 2LP Gold/Blue 180g Vinyl
Il “Grande album perduto degli Isley Brothers” Groove with You…LIVE! è un doppio album inedito registrato nel 1980. Questa performance recentemente ristrutturata, dà un coinvolgente spaccato di un capitolo cruciale della storia degli Isley Brothers, un momento fondamentale nella fusione di rock e funk in un’epoca musicale in cui il sound degli Isley è stato determinante. L’album include le hit “That Lady”, “Fight the Power”, “Here We Go Again,” “Summer Breeze,” e “Voyage to Atlantis.”. 2LP vinile 180 grammi oro (LP1) e blu (LP2), progettato per rassomigliare ad una classica pubblicazione T-Neck degli Isley Brothers.
Johnny Cash – Man In Black: Live in Denmark 1971 – 12″ 2LP Red/White 120g Vinyl
L’icona musicale americana Johnny Cash era all’apice della sua carriera e nel bel mezzo di un tour di successo in Scandinavia nel 1971, quando decise di registrare un concerto speciale per la televisione danese. Filmato davanti a un piccolo pubblico con un piccolo sound set, Man In Black: Live in Denmark 1971 cattura l’essenza di uno spettacolo di Johnny Cash dell’epoca, cui prendono parte la sua band Tennessee Three, June Carter Cash, la Carter Family, Carl Perkins e gli Statler Brothers – con una scaletta di successi tra cui “If I Were a Carpenter” (Johnny Cash e June Carter Cash), la canzone che ha aggiudicato alla coppia il Grammy Award nel 1971 per Best Country Performance by a Duo or Group with Vocal. Precedentemente disponibile in commercio solo come DVD (uscito nel 2006), l’audio di Johnny Cash Man In Black: Live in Denmark 1971 può finalmente essere ascoltato per la prima volta come album, 2LP vinile 120 grammi bianco opaco (LP1) e rosso (LP2), i colori della bandiera danese.
Stevie Ray Vaughan & Double Trouble – A Legend in the Making – 12″ 2LP White/Grey Vinyl
Registrato sul palco del leggendario El Mocambo Club a Toronto il 20 Luglio 1983, A Legend in the Making di Stevie Ray Vaughan & Double Trouble fu originariamente pubblicato come titolo promozionale solo per trasmissione radiofonica. Questo live set è stato pubblicato per la prima volta sul mercato nel 2014 come bonus CD all’interno del box The Complete Epic Recordings Collection. Il RSD 2015 segna la prima volta che A Legend in the Making viene pubblicato su vinile. Questa edizione da collezione include 2LP in vinile 180 grammi bianco opaco (LP1) e grigio (LP2).
Elvis Presley – “If I Can Dream” / “Anything That’s Part of You” – 7″ 45RPM Black Vinyl
Questo singolo 45 giri in classico vinile nero contiene la title track dell’album RCA/Legacy If I Can Dream unita al b-side inedito “Anything That’s Part of You”. If I Can Dream fa parte delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del compleanno di The King e vede la voce di Elvis Presley con la musica della Royal Philharmonic Orchestra, il Re del Rock & Roll al suo massimo.
Falco – “Rock Me Amadeus” / “Vienna Calling” – 7″ 45RPM
Una speciale pubblicazione commemorativa per celebrare l’imminente 30° anniversario della hit di Falco “Rock Me Amadeus” contenente la American edit (# 1 nella Billboard 100 a marzo 1986) insieme al b-side “Vienna Calling” (86er mix # 6 nelle classifiche Billboard USA nel 1986).
Alan Parsons Project – The Turn of a Friendly Card: Single Edits – 7″ 45RPM
Limited Edition Green Vinyl
Una speciale edizione limitata 7″ versione vinile per RSD 2015, The Turn of a Friendly Card: Single Edits presenta rare single edits di tre brani chiave dell’album – “The Turn of a Friendly Card” / “Snake Eyes” / “Games People Play” in commemorazione del 35° anniversario del capolavoro del rock progressivo del 1980 di APP in vinile verde.
Giunto alla sua ottava edizione, il Record Store Day è una celebrazione con cadenza annuale della record store culture che dura un’intera giornata, il terzo sabato di Aprile, con un evento Black Friday annuale, il giorno dopo il Thanksgiving. Quest’anno Dave Grohl dei Foo Fighters è stato nominato Record Store Day Ambassador 2015.
#RSDBF