Dopo la top 3 di Scuola Indie, in uscita il video di “Gluten Free”: una ballad urbana rilassata e spensierata che racconta la leggerezza del non pesare troppo le cose.
È in uscita il video di Gluten Free, nuovo singolo di Jungla, disponibile dal 23 aprile in distribuzione Artist First. Dopo la pubblicazione dell’ultimo singolo Pit Stop, entrato nella top 3 della playlist Scuola Indie di Spotify, il nuovo brano, anch’esso inserito nella selezione editoriale, ne ha percorso le stesse atmosfere musicali, sempre tratteggiate dalla collaborazione con il collettivo creativo e musicale piemontese Helo.
Gluten Free vuole essere la metafora dello stato di leggerezza e libertà del non pesare troppo le cose, sia negli attimi più quotidiani e semplici della vita che nelle relazioni più complicate. Jungla riprende proprio quelle difficoltà che spesso rischiano di condizionare una storia d’amore: basta però un attimo di una luna piena e di passione per ritrovare quella leggerezza gluten free. In sonorità graffiti pop s’intravede tutto l’universo musicale di Jungla e di Helo, nel loro episodio musicale più rilassato e spensierato.
Jungla (all’anagrafe Luca Audrito, classe 1998) si avvicina alla musica sin da piccolo, grazie agli ascolti jazz del padre. A quindici anni decide di prendere lezioni di canto, avvicinandosi gradualmente alla scrittura, accompagnata dall’ascolto del cantautorato francese, italiano e inglese, traendone ispirazione per i suoi primi testi. Nel momento in cui viene a contatto con l’ambiente hip-hop, grazie al suo primo gruppo (gli HQ Fellas) ne viene completamente assuefatto e decide di dedicarsi esclusivamente alla scena Rap. Nel 2020 approfondisce la collaborazione con Helo Production, già intrapresa nei precedenti anni, con la pubblicazione dei primi singoli del progetto Jungla: tra questi, Pit Stop riceve forti consensi, arrivando nelle prime tre posizioni della playlist Scuola Indie di Spotify.
“Helo è sinonimo di qualità, come il bollino sulle banane al supermercato”: non sono esperti di frutta, ma si divertono un sacco a fare musica e a creare un mondo che possa girarle attorno. Danny Demonte e Riccardo Taccardi sono il braccio e la mente dietro ogni singola nota della produzione, mentre Federico Garzena gestisce invece il reparto grafico. Ultimi pezzi del puzzle, ma non per importanza, Virginia Beraldi e Andrea Testore, rispettivamente anima fotografica e chitarristica del collettivo.
Classe 1998, il team di Helo si propone come la squadra della parrocchia che sogna la coppa europea. I giocatori ci sono, la palla anche. Manca solo la coppa: ma c’è il presentimento che presto arriverà.