I The Grooming nascono a Milano nel 2007 grazie all’estro e all’intuizione di Giacomo Vanelli ed Paolo Girelli, la line up ufficiale si completa con l’ingresso di Daniele Falletta ed Emanuele Alosi, ma la loro band ha solo una formazione base, la caratteristica principale del gruppo è quella di avere mille volti. Collaborazione dopo collaborazione i ragazzi sono riusciti a creare un collettivo artistico che si trasforma e che viene interpretato sempre in modo diverso a seconda del tipo di collaborazione e artista che partecipa.
Il disco si compone di 10 tracce molto originali e costruite con la collaborazione di interpreti importanti come The Huge, Jack Jaselli e Chiara Canzian. Sulla carta potrebbe risultare un lavoro senza continuità, invece è tutta qui la forza di questi ragazzi, il mix di talenti viene incanalato alla perfezione per la produzione di un album originale, complesso, ma in grado di arrivare al pubblico in modo semplice.
I cambi di voce permettono cambi di scenario anche nella mente di chi ascolta, si passa dalla voce dolcissima di Chiara Canzian in the Candle a quella forte e profonda di Jack Jaselli in Totally Integrated.
E’ un disco che ricrea ambienti ed emozioni, assolutamente condivisibile la scelta della band di portare sul palco non solo lo spettacolo della loro bravura e della loro musica, ma anche uno spettacolo che comprende voci diverse, luci, esibizioni di luci e arti visive. Il filo conduttore della loro produzione è l’arte, arte che viene poi sviluppata in tutte le sue forme in un progetto mutevole per forma, suono, colore ed emozione, ma sempre uguale per quanto riguarda la profondità del lavoro fatto. Nel disco potrete trovare brani più dolci e brani più ritmati, il tutto viene dosato con cura, la produzione è di alta qualità, lo sforzo interpretativo è notevole in ogni pezzo.
I The Grooming sono riusciti a creare una base solida (i quattro elementi chiave, cioè i membri della band), arricchendola con la collaborazione di artisti perfetti per quei brani. Ma hanno anche la capacità opposta, cioè quella di creare il brano giusto per il determinato artista, dove per artista si intende il termine ampio, può essere il pittore, il cantante, il ballerino. Insomma, più che di un disco possiamo parlare di un progetto che coinvolge tutti i sensi.
01. Dirty keys (Meme Galbusera)
02. The candle (feat. Chiara Canzian)
03. Wishy washy (feat. Paolo Martella)
04. Spring snow (feat. The Huge)
05. Brain machine (Meme Galbusera)
06. Grey zone (feat. Ezio Castellano)
07. Another? (feat. Denise Misseri and Ketty Passa)
08. Totally integrated (feat. Jack Jaselli)
09. Once (feat. Ezio Castellano)
10. Man with 1000 faces (feat. The Huge)
recensione a cura di: Valentina Ferrari